Pratici, chic e super comodi - divani letto per tutti i gusti

Sono la soluzione ideale per gli appartamenti piccoli e perfetti per chi ha spesso ospiti. I divani letto sono sempre più amati e fanno concorrenza ai letti. Qui ci sono i nostri preferiti per ogni esigenza.

Pratici, chic e super comodi - divani letto per tutti i gusti

I divani letto sono davvero dei mobili meravigliosi - negli appartamenti piccoli è comodo avere divano e letto in uno. Di giorno ci si siede comodamente con amici e famiglia a fare quattro chiacchiere o guardare la TV. La notte si trasformano in un batter d'occhio in un letto, anche per gli ospiti. Abbiamo chiesto a Miriam Pracki quali sono le cose da tenere in considerazione quando si vuole comprare un divano letto. Dirige con sua madre l'azienda di famiglia Fricker a Blaustein in Germania e si occupa del dormire sano. 

Signora Pracki, in internet si trova sempre la definizione di prontoletto e di divano letto. Qual è la differenza fra i due?
Miriam Pracki: un prontoletto è un divano che, tirando un meccanismo, offre una superficie piana. Un divano letto è un divano più dispendioso che ha anche una rete e un materasso. In genere rete e materasso sono sostituibili. Se si ha intenzione di usare il divano per dormirci regolarmente, bisognerebbe scegliere uno di questi sistemi più sofisticati.

Quanto è importante il supporto, quindi il materasso nel divano letto?
Miriam Pracki: il materasso è la base per un sonno sano e ristoratore - grazie a questo la sera il nostro corpo e soprattutto la nostra schiena si riposa. In questo caso quello che è importante è la durezza del materasso, che ognuno percepisce in modo diverso. Per i prontoletto - soprattutto per quelli economici - in genere, non c'è la possibilità di scegliere la durezza del materasso. Quindi è necessario provarli. Nel caso di prodotti di qualità più alta si può sostituire dopo qualche anno il materasso e lavare il rivestimento. 

Che tipo di materasso hanno in genere i prontoletto?
Miriam Pracki: la maggior parte è in schiuma fredda - con sistemi a molle. I materassi a molle insacchettate hanno elasticità diversa a seconda della zona, e sostengono la zona delle spalle in maniera più ferma. Nel caso di materassi a schiuma fredda il peso viene distribuito in maniera omogenea sulla superficie. Inoltre i materassi a schiuma fredda sono più leggeri, mantengono meglio il calore e perciò sono più indicati per coloro ai quali piace dormire al caldo. I materassi a molle insacchettate sono invece traspiranti - ideali, quindi, per chi suda leggermente. Sono molti i produttori che avvitano il piano verso il basso, quindi i materassi a molle insacchettate non sono più traspiranti. 

Cos'altro bisogna tenere in considerazione per l'acquisto di un divano letto?
Miriam Pracki: Personalmente, vorrei provare a sedermi e sdraiarmi e verificare che il prodotto sia certificato essere privo di sostanze nocive. E provare anche se il meccanismo di ribaltamento è semplice ed efficace. Si inceppa, è stabile? È anche importante la dimensione della superficie. In genere una persona ha bisogno di una larghezza fra 80 e 100 cm per girarsi. Durante la notte ci giriamo più volte senza rendercene conto. Se non abbiamo abbastanza spazio ci svegliamo.

Come possiamo rendere più salutare dormire sul divano?
Miriam Pracki: Chi ha scelto un divano letto con una superficie troppo morbida o troppo dura, perchè ha preferito il prezzo, l'aspetto o le dimensioni, può rimediare con un correttore di rigidità o topper, un supporto aggiuntivo al materasso. Ce ne sono di tutte le dimensioni e di diversi materiali - anche per chi ha allergie. Si arrotolano dopo essere stati usati e sono facili da conservare. 

Quanto è importante la pulizia della zona notte?
Miriam Pracki: L'igiene è molto importante. Il correttore di rigidità o il coprimaterasso, se usati regolarmente, dovrebbero essere lavati almeno una volta all'anno. Lo stesso divano letto dovrebbe essere assolutamente spolverato e pulito con l'aspirapolvere in maniera regolare, e bisogna lavare anche sotto il divano. Questo dovrebbe bastare per una buona pulizia. Le macchie si possono detergere con cura con un panno umido e del detersivo per capi delicati. 

Il classico del design: divano letto in ecopelle

Il classico del design: divano letto in ecopelle

  • Facile da reclinare
  • Ampia superficie (168 x 84 cm)
  • Struttura robusta
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Disponibile solo in bianco o nero
Vedi l'offerta

Gli uomini amano i mobili semplici in ecopelle nera con piedi tubolari. Per questo il modello che ti proponiamo è l'ideale per l'appartamento di giovani. La forma ricorda quella della poltrona Barcelona di Mies, un classico del design che dà stile ad ogni spazio. Questa meraviglia salvaspazio si trasforma con un gesto in un letto 168 x 84 cm - basta abbassare lo schienale. La struttura è di legno resistente rivestita in morbida ecopelle. Grazie al suo design sottile fa sembrare gli spazi stretti più grandi. 

Il preferito degli ospiti: divano Donell

Il preferito degli ospiti: divano Donell

  • Forma ad angolo per una superficie maggiore
  • Topper aggiuntivo, per un comfort maggiore
  • Cassettoni per più spazio
  • Può essere usato da divisorio di ambienti, dato che il retro è anche foderato
  • Adatto solo a stanze grandi
  • Arriva parzialmente montato, ci vuole spazio per consegna e montaggio
  • Abbastanza costoso
Vedi l'offerta

I divani letto ad L sono più massicci dei normali divani a due o tre posti. Offrono il vantaggio di poter sollevare i piedi guardando la TV o leggendo. Inoltre questo tipo di divano si trasforma facilmente in un grande letto. Sono quindi ideali per chi dorme di traverso e si gira spesso durante la notte. Sono consigliati per chi spesso ha ospiti, e non solo uno, ma anche due. Il divano letto Donell ha un rivestimento in tessuto grigio scuro e quattro cuscini per un comfort maggiore. Il suo materiale resistente e il topper permettono anche a chi usa regolarmente il divano per dormire di riposare in modo comodo.

Per chi non vuole passare inosservato: Tuoni Innovation

Per chi non vuole passare inosservato: Tuoni Innovation

  • Schienale con meccanismo clic-clac
  • Reclinabile in 5 diverse posizioni
  • Spessa imbottitura
  • Consegnato in confezione pesante e ingombrante
Vedi l'offerta

Spesso le persone giovani o gli studenti vivono in monolocale ed investono volentieri in mobili funzionali. Questo divano letto ha tutto quello che un divano letto deve avere: è pratico e ha un bel design. I suoi colori accesi donano un tocco di vivacità all'ambiente. Da divano è a due posti ed offre una seduta comoda, da letto ha una spaziosa superficie. Lo schienale è totalmente reclinabile e la parte inferiore si estrae tramite una pratica maniglia in tessuto. 

Il versatile: divano letto modello Giulia

Il versatile: divano letto modello Giulia

  • Si trasforma in letto con un gesto
  • Rifiniture curate
  • Ampia superficie (180 x 100 cm)
  • buon prezzo
  • Senza cassettoni
Vedi l'offerta

Un divano a 3 posti ha le dimensioni ideali per i single, le coppie e chi ha abitualmente ospiti. Grazie al design semplice, si adatta a tutti i tipi di arredamento. Il divano è dotato di un semplice meccanismo che gli permette di essere trasformato in un comodo letto con un solo gesto. Il divano viene consegnato con due comodi cuscini in fiocco abbinati ed è disponibile in vari colori. 

Il re del design: divano letto Unfurl

Il re del design: divano letto Unfurl

  • Imbottitura con materasso a molle insacchettate di qualità
  • Stabile struttura in legno
  • Tessuto resistente
  • Superficie poco spaziosa (119 x 200 cm)
  • Senza cassettoni
Vedi l'offerta

Signore, aprite le orecchie! Questo divano letto di Innovation non solo ha uno stile fantastico, ma anche in fatto di comfort è perfetto - grazie alla sua ottima imbottitura con sistema a molle insacchettate di grande qualità. Il divano, con i suoi delicati piedi di legno di olmo e il suo fine design, sembra quasi troppo fragile per esser un divano letto. Ma grazie alla stabile struttura in legno e alle molle vi si può dormire in modo meraviglioso e sicuro. Il design funzionale si abbina perfettamente a qualsiasi arredamento. 

Divano per famiglie: Avanti Trendstore Marebbe Xl

Divano per famiglie: Avanti Trendstore Marebbe Xl

  • Con spaziosi cassettoni
  • Ampia superficie (270 x 122 cm)
  • Penisola montabile a destra/sinistra
  • Solo un colore disponibile
Vedi l'offerta

Grazie alla generosa forma ad U anche le famiglie con due o tre bambini stanno comode. Per un divano per famiglie bisogna assolutamente scegliere un materiale resistente e una struttura stabile. Questo modello li ha entrambi. Il prodotto viene consegnato parzialmente montato, ed è possibile montare la penisola sia a destra che a sinistra. 

Per un comfort maggiore: topper Ebitop

Per un comfort maggiore: topper Ebitop

  • Materiale traspirante
  • Rivestimento lavabile a 40°
  • Si può arrotolare
  • Senza sostanze nocive
  • Ha bisogno di spazio per essere conservato
Vedi l'offerta

Per un comfort migliore e per un maggiore sostegno della schiena durante il sonno ci sono i coprimaterassi, o topper. Questo topper Ebitop si adatta perfettamente alla forma del corpo grazie alla sua imbottitura in schiuma e rilassa la colonna vertebrale grazie ad una distribuzione omogenea del peso. Il topper ha un comodo spessore di 7 cm ed è disponibile in diverse grandezze - da 80 x 200 cm a 180 x 200 cm.