Come pianificare la giornata ideale per rilassare la mente

Ci sei sempre per i tuoi amici e familiari. E per te stesso? Prenditi una pausa, allevia l'ansia e libera la mente.
Come pianificare la giornata ideale per rilassare la mente

Mantenere la nostra salute mentale non è sempre semplice: preoccupazioni e ansie dovute a problemi personali, familiari o lavorativi ci impediscono talvolta di sentirci al massimo con noi stessi.  

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute mentale corrisponde ad uno stato di benessere, che si genera quando riusciamo ad esprimere le nostre potenzialità e quando ci sentiamo in grado di affrontare le difficoltà quotidiane. 

Concedendoti una pausa e seguendo i nostri consigli libererai mente e corpo dallo stress quotidiano e ti ricaricherai di energie positive. Se ti senti particolarmente stanco, depresso, o instabile non rinchiuderti mai in te stesso, ma rivolgiti senza esitare ad un amico, a un familiare o ad uno specialista. Terapeuti e psicologi sono disponibili a darti consigli e aiutarti a fare il punto della situazione. 

In questa pagina del Ministero della Salute troverai informazioni utili riguardanti le strutture e i servizi che hanno il compito di farsi carico della domanda legata alla cura, all'assistenza e alla tutela della salute mentale nell'ambito del territorio definito dall'Azienda sanitaria locale (ASL).

Questa mini guida si presenta come una raccolta di suggerimenti, che possono essere utilizzati per migliorare la salute mentale.

Ore 8.00: svegliati e prepara una colazione salutare

Ore 8.00: svegliati e prepara una colazione salutare

Vedi l'offerta
€ 33,65

La colazione: i nutrizionisti sostengono che sia il pasto più importante della giornata. Saltarla o sostituirla con un caffè o una spremuta d'arancia ha effetti negativi sull'organismo. È necessario che il tuo corpo riceva il giusto fabbisogno di proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri semplici. Il frullato, una bevanda facile da preparare, gustosa, nutriente e fresca è la colazione ideale se vuoi rimanere in forma e ricaricarti di energia. Puoi anche arricchirla con proteine e grassi insaturi, ad esempio aggiungendo olio di cocco, burro di arachidi o mandorle.

Poi si sa, variare fa bene! Se non hai tanta fantasia in cucina, lasciati ispirare dalle ricette di greenMe, il magazine di benessere, alimentazione e salute naturale. Leggerai come realizzare frullati gustosi e salutari, ricchi di vitamine antiossidanti. Alla fragola, al latte di soia o all'avocado? Gustali tutti!

Ore 10:00: fai attività fisica

Ore 10:00: fai attività fisica

Vedi l'offerta
€ 6,99

Numerose ricerche dimostrano che l'attività fisica quotidiana può anche aumentare la nostra salute mentale. Per godere di una perfetta psiche sia fisica che mentale concediti del tempo per fare sport: solleva pesi, fai jogging, pratica yoga o semplicemente balla davanti allo specchio (sempre meglio che rimanere spaparanzati sul divano). Nelle giornate più fredde, allenati a casa. Questa palla per fare esercizi, grazie alla sua circonferenza, non solo va a tonificare i muscoli del corpo, ma tramite esercizi specifici, può correggere la postura e combattere il mal di schiena.


Ore 12:00: medita

Ore 12:00: medita

Vedi l'offerta
€ 34,00

La tua mente è come un fazzoletto bianco: viene costantemente riempita da pensieri diversi. Un fazzoletto sporco non è più in grado di continuare a svolgere il proprio compito. La meditazione è quel processo grazie al quale il fazzoletto torna candido. Si tratta di una metafora che ho sentito più volte a proposito della meditazione e forse il modo più semplice per spiegarla. Concediti 10 minuti al giorno per ripulire la mente e scaricare la tensione. 

Se sei nuovo o se non pratichi da un po' di tempo, ti consigliamo un video sulla meditazione guidata che potrebbe tornarti utile.

Consiglio: assicurati di avere un comodo cuscino da meditazione, in modo da rimanere comodo e rilassato durante la pratica.

Ore 15:00: cammina nella natura

Ore 15:00: cammina nella natura

Vedi l'offerta
€ 75,95

Numerosistudi dimostrano che il contatto con ambienti naturali migliori l'umore e riduca lo stress. Forse è un pensiero sentito mille volte, un po' come quello della frutta e verdura, ma la scienza sta scoprendo che l'escursionismo può cambiarti in meglio! Questo interessante articolo, sul portale di salute greenMe riassume i risultati di uno studio pubblicato dalla National Academy of Sciences , il quale dimostra che trascorrere del tempo immersi nella natura riduca lo stress.

Non dimenticare neanche tutti i benefici che soltanto il sole può dare: stimola la produzione di vitamnia D, allevia alcuni problemi della pelle, riduce l'intensità dei dolori articolari ed è un ottimo rimedio contro il malumore. Ti ho convinto abbastanza? Dai, vai a fare una passegiata o se ti senti pronto per qualcosa di più impegnativo, perché non iniziare facendo trekking?

Considera l'uso di un bastone da Trekking, utile per aumentare la velocità e ridurre la pressione sulle ginocchia.

Ore 18:00: passa del tempo con gli amici

Ore 18:00: passa del tempo con gli amici

Vedi l'offerta
€ 19,90

Un segreto per raggiungere la felicità? Non trascurare gli affetti! Circondati di amici e parenti che ti fanno venire il buon umore. Se sei sempre ricolmo di impegni, concedigli almeno il tempo di un buon caffè oppure se tutti siete appassionati di calcio...beh immagino già il divertimento e l'euforia nel guardare insieme le partite. Inutile negarlo, tutti abbiamo bisogno di rapporti sociali e spesso i messaggini (seppur inviati con frequenza) non bastano. I giochi da tavola sono un ottimo modo per trascorrere una serata in allegria, senza che questa finisca in sbadigli e noia. Noi ti proponiamo il miglior gioco di carte tradizionale, vincitore dell'Origins Award nel 2001: Munchkin. Tutto quello che devi fare è uccidere i mostri e prendere gli oggetti magici.

Ore 21:00: rilassati e rifletti

Ore 21:00: rilassati e rifletti

Vedi l'offerta
€ 37,87

Se la sera ti senti particolarmente stanco e hai la testa piena di pensieri e ansie, cerca di svuotarla un po' prima di andare a dormire e prova ad allentare la tensione. Potresti scrivere le tue preoccupazioni e riflessioni in un diario, un vero e proprio processo di rielaborazione, che ti permette di riordinare i pensieri e tirare fuori le emozioni. O, se scrivere non ti piace, ascolta la tua musica preferita e rilassati. Per ottenere il massimo, ti consigliamo l'uso di oli essenziali rilassanti. Gli oli essenziali sono estratti di piante, cortecce, radici, bacche, bucce e fiori ottenuti attraverso metodologie naturali. Oltre ad avere caratteristiche antiinfiammatorie e antibiotiche, l'aromaterapia ha effetti molto positivi sull'umore e la memoria.

Ore 22:00: vai a dormire

Ore 22:00: vai a dormire

Vedi l'offerta
€ 450,03

Dormire 6 ore o meno può triplicare il rischio di incidenti dovuti alla mancanza di concentrazione e il nostro benessere psico-fisico ne risente. Un articolo, pubblicato su io benessere.it elenca e spiega, prendendo in considerazione diversi studi, quali sono i benefici del sonno per la nostra salute.

Per facilitare il sonno evita, una volta a letto, di utilizzare dispositivi elettronici e allontana ogni tipo di distrazione. Un articolo pubblicato su Focus conferma che lo smartphone va tenuto fuori dal letto: la luce blu emanata dagli smartphone oltre a essere causa di insonnia, può anche danneggiare la vista.

Se proprio non riesci a prendere sonno, prova a leggere un romanzo (forse uno non così buono è ancora più effettivo?). E se ti senti particolarmente ansioso, lasciati coccolare da questa coperta, specificatamente progettata per ridurre stress e ansia.