Personaggi famosi nella storia: persone che hanno reso il mondo un posto migliore

Una collezione di biografie di persone famose: da scrittori ad artisti e scienziati.

Personaggi famosi nella storia: persone che hanno reso il mondo un posto migliore

Sin dall'antichità, la biografia è stato un genere letterario che ha affascinato milioni di lettori.

Nelle biografie o persino autobiografie vengono raccontate delle storie vere, su destini reali, motivazioni ed obiettivi di personaggi famosi e le loro storie di vita a volte emozionanti. In momenti difficili della vita ci sono molti di noi che hanno spesso fatto affidamento sul fatto di vivere queste storie come se fossero le nostre. Grazie all'esperienza di chi ha lottato per i propri sogni e le proprie vedute, anche voi potete trovare la motivazione per guardare al futuro con speranza. Se siete interessati alle biografie, qui troverete interessanti consigli in forma di libro o film. Queste storie sono state scelte per gusti diversi. Forse troverete la vostra prossima lettura interessante tra di loro.

Giovanni Falcone: una vita dedicata alla lotta al crimine

Giovanni Falcone: una vita dedicata alla lotta al crimine

Vedi l'offerta

Se Giovanni Falcone fosse ancora vivo oggi, avrebbe 79 anni. La giovane generazione, nata in questo millennio, non sa molto riguardo a questo magistrato, ucciso il 23 maggio 1992 nei pressi di Palermo, in Sicilia, all'età di 53 anni.

Chi era quest'uomo che da bambino amava giocare a tennis da tavolo e leggeva i Tre Moschettieri? Per chi non l'ha mai conosciuto, per chi non ha mai letto nulla su di lui, questo libro del celebre scrittore Giacomo Bendotti regala una biografia sul coraggiososo giudice-antimafia Giovanni Falcone, una figura simbolica nella lotta contro la criminalità organizzata in Sicilia.

Oskar Schindler: protettore dell'umanità

Oskar Schindler: protettore dell'umanità

Vedi l'offerta

L'Olocausto: un lato triste della storia che non può e non deve essere dimenticato. I libri che sono stati scritti su di esso ed i film che riportano i fatti accaduti sono numerosi e raccontano uno dei lati più oscuri della storia occidentale sotto molteplici punti di vista.

Il famoso film Schindler's list si ispira all'omonimo romanzo di Thomas Keneally. L'intera storia di Oskar Schindler è stata scoperta dall'autore per caso: l'australiano incontrò Leopold Pfefferberg (detto Poldek), sopravvissuto all'Olocausto grazie a Schindler e diventato un amico fraterno dell'imprenditore tedesco. Keneally rimase così affascinato dalla storia che decise di partire alla ricerca di altri "ebrei di Schindler". Questa storia è stata girata su schermo da Steven Spielberg nel 1993, rivelandosi un capolavoro toccante e profondamente scioccante, con Liam Neeson nel ruolo di Schindler, Ben Kingley come suo confidente Itzhak Stern e Ralph Fiennes come ufficiale delle SS Amon Göth, che a tutt'oggi non ha perso nulla del suo effetto.

Malala è una bambina di 11 anni nata in Pakistan nel nord-ovest, che frequenta la scuola in un mondo pieno di regole ingiuste, ma che ama studiare e che sogna di diventare un medico. Normalmente ciò dovrebbe essere possibile, ma cosa succede se i talebani vietano l'istruzione delle bambine?

Malala comincia a scrivere un diario in cui racconta le sue esperienze. Resiste coraggiosamente all'oppressione e continua a frequentare la scuola; ma non ha fatto i conti con la reazione. Un giorno, mentre torna a casa con i suoi compagni di classe, due combattenti talebani mascherati prendono d'assalto l'autobus. Uno di loro chiede: "Chi è Malala?" Nessuno osa dire nulla, ma alcune delle ragazze la guardano. Malala e due dei suoi compagni vengono quindi feriti da un colpo di arma da fuoco.

Malala è una donna che lotta per i diritti umani a rischio della propria vita e anche la persona più giovane che abbia mai vinto il Premio Nobel per la pace. La sua storia si trova in questa emozionante biografia, che deve essere letta tutta d'un fiato.

Galileo Galilei: l'uomo che osservò le stelle

Galileo Galilei: l'uomo che osservò le stelle

Vedi l'offerta

Volgete lo sguardo verso il cielo notturno: stelle, pianeti e galassie che da millenni affascinano l'umanità e ci riempiono di domande sulla nostra esistenza. Di che cosa è fatto il nostro universo?

Gran parte della nostra conoscenza oggi è dovuta alla ricerca appassionata di antichi studiosi che, spinti da insaziabile curiosità, hanno messo in discussione le visioni del loro tempo per analizzare con razionalità e scienza fenomeni naturali inspiegabili.

In Italia vi era una certa persona nota con il nome di Galileo Galilei, uno studioso inventivo che ha cocciutamente messo in contraddizione le Sacre Scritture. La sua affermazione era che la terra ruota intorno ad un sole immobile, invece di essere il centro dell'universo. Costretto dall'Inquisizione a rinunciare a queste opinioni, continuò tuttavia le sue ricerche fino alla morte, avvenuta nel 1642.

Ali: campione per sempre

Ali: campione per sempre

Vedi l'offerta

Siamo tutti fan di Ali. O almeno coloro che hanno sentito parlare di questo grande uomo tra gli anni '60 e '90. Ali è stato più di un semplice combattente, è stato il difensore dei diritti civili, simbolo di un'intera epoca.

Questo libro autobiografico curato dalla scrittrice afroamericana Toni Morrison racconta la straordinaria vita: Ali Muhammad è un musulmano, un marito senza fede, tre volte campione del mondo di boxe ed un uomo nero che simboleggiava la lotta contro il razzismo. Il più grande racconta la vita di un uomo pieno di contraddizioni.

La leggenda del pugilato, morto all'età di 74 anni, è stata descritta dall'ex presidente Obama come "Il più grande" e avrebbe affermato che "Grazie a lui il mondo è migliore e noi siamo migliori".

Stephen Hawking: pensa a guardare verso le stelle, non verso i piedi

Stephen Hawking: pensa a guardare verso le stelle, non verso i piedi

Vedi l'offerta

Un meraviglioso esempio di un messaggio di una vita molto speciale: il protagonista è Stephen Hawking, probabilmente il fisico più brillante dopo Einstein e il più grande genio tra gli scienziati. La sua vita fu straordinaria, sia per le scoperte scientifiche nel campo dell'astrofisica, sia per la lotta contro la grave e incurabile malattia SLA.

Con Hawking in 3 minuti riceverai una breve introduzione alla vita ed al lavoro di questo scienziato geniale, che è stato anche un'icona della cultura pop durante la sua vita. Il libro è riassuntivo, ma dopo averlo letto potrai partecipare a qualsiasi conversazione intellettuale su Stephen Hawking e dare informazioni sulla sua vita e sui punti salienti della sua carriera scientifica.

Ludwig van Beethoven: la musica è stata la sua vita, la musica è diventata viva grazie a lui

Ludwig van Beethoven: la musica è stata la sua vita, la musica è diventata viva grazie a lui

Vedi l'offerta

La storia di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi non deve mancare nella tua collezione! Stiamo parlando di Ludwig van Beethoven.

Chi era l'uomo dietro questa musica che ci ha dato le sue immortali sinfonie ed altre composizioni, tra le quali per pianoforte o quartetto d'archi? Nella biografia Vita di Beethoven, il famoso scrittore di biografie Romain Rolland offre al lettore un ritratto affascinante e sensibile dell'artista.

E sapevi che questo genio della musica era sordo? Nel 1819, otto anni prima di morire, soffriva già di sordità totale. Completò la sua famosa Sinfonia n. 9 con l'inno alla gioia solo nel 1824, molto tempo dopo la perdita dell'udito.

Coco Chanel: stilista per le donne

Coco Chanel: stilista per le donne

Vedi l'offerta

"Cosa indosso a letto? Solo due gocce di Chanel No. 5". Ti ricordi di questa celebre frase di Marilyn Monroe? Si riferiva ad una donna molto speciale divenuta un modello per molte altre giovani donne.

Coco Chanel. La biografia ti regala sprazzi della vita di una donna che, nonostante i numerosi innamorati e amici famosi come Cocteau, Stravinsky o Picasso, è stata completamente sola fino alla fine. Coco è stata una donna che praticamente rivoluzionò il mondo della moda: sotto la sua mano di stilista le gonne sono state accorciate di qualche centimetro, e ad oggi ogni donna dovrebbe possedere almeno un abito che si ispiri ai suoi capolavori.

Coco Chanel è stata una stilista per tutte le donne, senza pregiudizi ed emancipata. Grazie Coco!

Martin Luther King: I have a dream

Martin Luther King: I have a dream

Vedi l'offerta

"Ho un sogno": queste sono le parole che riecheggiano sempre nella nostra memoria quando pensiamo a Martin Luther King.

Circa cinquant'anni fa, l'attivista per i diritti civili e pastore battista Martin Luther King venne ucciso da un'arma da fuoco, un assassinio a sfondo razziale. Questo libro autobiografico racconta la sua vita a partire dalla sua infanzia in Georgia e le esperienze che vi ha vissuto quotidianamente con ingiustizia e violenza. Divenne famoso soprattutto per i suoi emozionanti discorsi in cui ha ripetutamente invocato la pace tra tutti gli uomini.

Un libro da leggere ed una storia da ricordare, poiché il futuro di una società pacifica e razionale in fondo si basa su visioni come quella di Martin Luther King.