Dal paesino alla grande città: come sopravvivere nelle grandi metropoli

Il trasferimento da un paesino a una grande città non è sempre facile. Abbiamo raccolto piccoli suggerimenti che vi aiuteranno a sopravvivere al caos urbano.

Dal paesino alla grande città: come sopravvivere nelle grandi metropoli

Ancor prima di iniziare, congratulazioni! Se stai leggendo questo articolo, probabilmente avrai deciso di lasciare il tuo paesino per trasferirti in una grande e travolgente città. Sia che sia sempre stato il tuo sogno fin da bambino o che tu sia costretto da forze maggiori, il cambiamento non è semplice e spesso ci si ritrova di fronte a nostalgia e difficoltà di adattamento.

Per personalizzare l'articolo, abbiamo chiesto ai nostri colleghi del Team di comprigo di raccontarci le loro esperienze personali. La nostra sede editoriale si trova a Colonia, in Germania. Ciò significa che molti dei nostri collaboratori hanno ottimi consigli su come trasferirsi in una città che conta ben oltre un milione di abitanti. Speriamo di aiutarti a vivere al meglio la tua nuova (ed emozionante) vita.

Non hai spazio per fare una grigliata? Tranquillo!

Non hai spazio per fare una grigliata? Tranquillo!

Vedi l'offerta

Una grigliata all'aperto può essere un modo originale per festeggiare e godere del bel tempo con gli amici. È fantastica in giardino, terrazza o in qualsiasi luogo aperto. 

Ma non è sempre così semplice, in particolar modo per chi vive in città. Con questa griglia, potrai organizzare un barbecue in casa. Oltre alla carne (burger vegani) e verdure, ti serviranno solo un paio di sedie e della buona musica.

Recupera il sonno

Recupera il sonno

Vedi l'offerta

Le persone che provengono da una zona rurale sono abituati a notti buie e tranquille, che permettono di dormire come un bambino. Contrariamente, in città, il traffico, la movida serale, i negozi aperti 24h su 24h sono causa di trambusto e spesso la luce proveniente da fuori non concilia il sonno.

Le tende oscuranti spesso rappresentano un'ottima soluzione per coloro i quali non sopportano la luce proveniente dall'esterno.

Se il tuo quartiere è veramente rumoroso, potresti comprare anche dei tappi per le orecchie.


Goditi la natura anche in città

Goditi la natura anche in città

Vedi l'offerta

Se vuoi passare del tempo in mezzo alla natura e sarai fortunato non avrai bisogno di lasciare la città. Molte hanno infatti spazi verdi e parchi che ti permetteranno di trascorrere qualche ora lontano dal centro urbano.

Un picnic con amici e parenti è un buon modo per socializzare e godersi il bel tempo. Ma se ogni volta trovare un tavolino libero è un'impresa, beh porta il tuo e taglia il problema alla radice!

Se in un piccolo paesino è impossibile non conoscere qualcuno, non si può dire lo stesso di una città. Ciò è di per se positivo, perché hai possibilità di fare nuove amicizie, scoprire nuove culture.

Un aspetto negativo però è rappresentato dall'alto tasso di criminalità, in particolar modo il furto. L'acquisto di una borsa antifurto è un ottimo modo per tenere al sicuro i tuoi effetti personali e proteggerli dai borseggiatori.

Viaggiatore green

Viaggiatore green

Vedi l'offerta

Uno dei maggiori vantaggi della vita urbana sono le possibilità di transito. I trasporti pubblici come autobus, treni o tram sono comodi per raggiungere le varie zone della città, ma per avere maggiore indipendenza la bici a volte è un'ottima soluzione.

Se deciderai di muoverti in bicicletta sarà un modo per inquinare meno, fare attività fisica e goderti la città

Assicurati solo di mettere al sicuro la tua bici durante le soste.

Preparati per tempo atmosferico

Preparati per tempo atmosferico

Vedi l'offerta

In molte grandi città come New York, Londra o Amburgo la pioggia è di casa. Evita di imbatterti con il tuo ombrello ogni 5 minuti contro i passanti sul marciapiede. L'opzione migliore per rimanere asciutti è comprare una giacca impermeabile con cappuccio di alta qualità.

Vivi la vita notturna

Vivi la vita notturna

Vedi l'offerta

Ci sarà un bar di fiducia nel tuo piccolo paesino ed è quello in cui probabilmente vanno i tuoi genitori, insegnanti e fratellini minori. Le grandi città offrono mille opzioni per il divertimento e se vorrai risparmiare un po' di soldi sulle bevande o essere sicuro di quello che bevi, questo braccialetto fa al caso tuo.

Festeggia tranquillo ma non guidare se hai bevuto! Scarica l'App Uber, ti basterà un tocco per richiedere una corsa e potrai facilmente pagare con carta o in contanti nei paesi in cui l'opzione è già disponibile. Ideale per spostarti velocemente da un punto all'altro della città senza perderti.

Continua ad esplorare il mondo

Continua ad esplorare il mondo

Vedi l'offerta

Coloro che decidono di fuggire dalla monotonia della vita di un paesino si trasferiscono in città più grandi. Per fortuna la scelta è vasta e centinaia di città vivaci e attrattive non aspettano altro che te. Se già vivi in una grande città, non avrai difficoltà a raggiungere un aeroporto o la stazione ferroviaria e questo renderà le cose più semplici. 

Registra le tue esperienze di viaggio creando un blog oppure crea una mappa completa delle città che hai visitato utilizzando questo poster Mappa Mondiale sulla quale potrai grattare i paesi visitati. Chissà, forse la prossima città che visiterai, ti piacerà così tanto che vorrai viverci per sempre. Buon viaggio, city-slickers!