Come trovare offerte convenienti per il vostro prossimo volo

Organizzate la vostra prossima avventura estiva come professionisti e scoprite come risparmiare con consigli su volo, giorni di prenotazione e compagnia aerea.

Come trovare offerte convenienti per il vostro prossimo volo

È risaputo che i prezzi dei voli differiscono. Facendo qualche ricerca, però, è possibile concludere dei buoni affari e risparmiare per la vacanza effettiva. La nostra guida spiega come ottenere buoni affari sui voli per le avventure estive, dandovi tutto il necessario per pianificare una fuga piacevole verso una destinazione a vostra scelta.

Prenotate il volo di lunedì

Un aero in partenza al tramonto

Il giorno in cui si sceglie di prenotare il volo potrebbe determinare quanto si paga per il volo. Un recente rapporto della compagnia aerea Skyscanner ha rivelato che il lunedì è, in generale, un giorno più economico per prenotare i viaggi rispetto al sabato.

I modelli di tariffazione delle compagnie aeree cambiano frequentemente, quindi è difficile prevederne esattamente la variabilità. Tuttavia, i risultati di tre anni di ricerca della stessa ricerca, conferma che prenotare un sabato potrebbe aumentare i prezzi fino al 5%!

Viaggiate di Venerdì

Una macchina fotografica, un cappello di paglia, degli occhiali da sole ed un cocktail su un tavolo di legno.

In passato gli esperti raccomandavano di viaggiare a metà settimana, ad esempio il martedì o il mercoledì, dato che questi erano ritenuti i giorni più economici per volare. Ma una recente ricerca ha rivelato che il venerdì è in realtà il giorno più economico per partire dal Regno Unito (si potrebbe potenzialmente risparmiare fino al 18%), mentre il giorno più costoso è la domenica.

Controllate gli aeroporti nei dintorni

Un'immagine di Londra

Alcune città hanno più aeroporti. A Milano ad esempio, è possibile scegliere tra Malpensa, Linate o Orio al Serio. Alcune città sono spesso a breve distanza in treno da altre città più grandi. Quando si cerca un volo, vale sempre la pena controllare gli aeroporti vicini, in quanto la flessibilità del luogo di partenza potrebbe comportare enormi risparmi.

È inoltre possibile utilizzare questo trucco per l'aeroporto di destinazione. Città come Roma, ad esempio, hanno più di un aeroporto. Mettete da parte un po' di tempo e ricercate esattamente quanto dista l'aeroporto di arrivo dalla città e quanto costa arrivarci. Alcuni aeroporti offrono bus navetta per le città più grandi, più conveniente di un taxi.

Siate flessibili sulle compagnie aeree

Se state semplicemente cercando di andare da A a B nel modo più economico possibile, le compagnie aeree senza fronzoli come Ryanair o easyJet sono quasi sempre una buona scelta. Le tariffe di base per queste compagnie aeree di solito consentono solo il bagaglio a mano e non includono cibo o intrattenimento. Assicuratevi di controllare cosa è incluso prima di volare.

Considerate l'idea di più mete

Tabellone di partenza dei voli

Diciamo che state volando dall'Italia alla California la maggior parte delle rotte fanno scalo a New York. Acquistare un biglietto di sola andata per New York, ed aggiungere un volo da lì verso la California potrebbe essere più economico. Assicuratevi di non prenotare voli che distano solo poche ore l'uno dall'altro, altrimenti, in caso di ritardi, potreste perderli!