Natale 2018 - i trend di quest'anno in fatto di decorazioni

Qual è il vostro stile preferito in fatto di decorazioni? Sfarzoso, minimalista, stravagante o classico? Abbiamo trovato quattro trend d'ispirazione per le feste che vi faranno brillare gli occhi.

Natale 2018 - i trend di quest'anno in fatto di decorazioni

Ovviamente potete riutilizzare le decorazioni dell'anno scorso, ma se siete veri fan delle decorazioni probabilmente vi annoieranno. E va bene così, quest'anno potrete finalmente sbizzarrirvi. "Non c'è un solo trend, ma stili diversissimi fra loro", dice Bianca Kaufmann, esperta di decorazioni da Butlers, famosa catena di arredamento e decorazioni presente in Germania, Austria e Svizzera. "Lo stile è un fatto di gusto, e vale anche per le decorazioni natalizie". Nonostante i trend di quest'anno siano diversi, hanno una cosa in comune: sono particolari e si distinguono dalle tradizionali decorazioni natalizie. Questo non significa che palline e fiocchi rossi siano diventato obsoleti, ma oggi vengono interpretati e abbinati in maniera moderna e coraggiosa.

Trend 1: sfarzoso e lussuoso

Oro o argento? È sempre stato e sempre sarà una questione di gusti e per fortuna quest'anno entrambi sono in voga. Sia oro che argento sono simbolo di lusso, e su questo potete sbizzarrirvi. I pendenti a forma di foglia color oro o i centrotavola con frange dorate sono i protagonisti. Raffinati bicchieri da tè con bordo dorato o argentato creano l'atmosfera di festa. Per mettere in risalto al meglio oro e argento è bene abbinarli ad un altro colore. Assolutamente perfetti sono blu reale, petrolio e porpora. E bisogna aggiungere qualche dettaglio scintillante. Piume di pavone, paillette e perle sono il simbolo della sfrontata eleganza degli anni '20 e oggi adornano le palline natalizie o vengono appese all'albero. "L'art déco con i suoi materiali pregiati e la sua sensualità  fanno da padroni", spiega Bianca Kaufmann. "Chi vuole, può abbandonarsi completamente a questo stile lussuoso". 

E qui trovate i più bei prodotti per questo stile:

Set di palline eleganti Valery Madelyn

Vedi l'offerta

Una collezione di 49 raffinate e piccole palline. Sono di tipi diversi ma tutte secondo lo stesso stile. Satinate, lucide, glitterate, i diversi materiali e colori concorrono a comporre uno stile elegante e moderno con toni dal blu al verde menta che daranno al tuo albero di Natale un tocco di originalità.

Pigne di vetro scintillanti Sikora

Vedi l'offerta


Queste pigne di vetro soffiato trasparente grazie alle loro sfaccettature daranno dei punti di luce al vostro albero di natale. Il design dei pendenti è classico ed elegante. La superficie scintillante delle pigne fa di certo il suo effetto. 



Portacandele dorato con cristalli di Vincigant

Vedi l'offerta


Un portacandele che sembra un vero e proprio gioiello. La luce della candela fa risplendere i cristalli ottagonali tagliati a mano, dorati e lavorati a filo. Il portancandele rotondo poggia su tre palline dorate. È disponibile in diverse misure e forme ed anche argentato.



Candela argentata a forma di testa di cervo Butlers

Vedi l'offerta


Questo cervo brilla solo per una stagione, ma di una luce splendentissima. I 18 cm di altezza lo renderanno automaticamente il focus della tavola, grazie allo sguardo espressivo dell'animale e ovviamente al rivestimento color argento. I riflessi si ravvivano quando si accende la candela. 

Trend 2: purista e bianco ottico

Discreto e ridotto all'indispensabile - queste sono le parole chiave di questo stile. Ciò non significa che si rinuncia alle decorazioni, ma che queste diventano minimaliste. Sono tipici gli oggetti classici, come uno copritavolo bianco, una renna stilizzata o una stella di legno laccata di candido bianco. Anche la corona d'Avvento è perfetta. Candele bianche e piccoli oggetti di porcellana o legno - less is more. "L'accuratezza e il desiderio di una vita consapevole hanno un ruolo importante", dice l'esperta di decorazioni Bianca Kaufmann. Il trend si ispira ai paesi scandinavi, ma ha dei prestiti anche dall'estremo Oriente. I tipici simboli del Natale come abeti e stelle sono il focus, ma in versione ridotta. Di importanza fondamentale è il materiale. Calcestruzzo, metallo e legno sono perfetti per questo stile purista in bianco. Chi non vuole rinunciare all'oro dovrebbe integrarlo in maniera delicata e abbinarlo "sempre a tanto bianco", consiglia l'esperta.

I prodotti più belli per questo trend:

Corona di legno imbiancata

Vedi l'offerta


Un particolarissima corona in materiali naturali. Le radici e i rami secchi formano una corona leggera di colore bianco. Grazie alla sua forma non strutturata e ampia, è perfetta per fare da cornice a una candela di diametro spesso posizionata al centro.



Renne di porcellana decorative

Vedi l'offerta


La tipica forma e il materiale classico non impediscono a questa piccola renna di essere del tutto particolare. Il design lineare e senza ghirigori e la porcellana bianca lo rendono un oggetto imperdibile per gli amanti dello stile minimal, senza rinunciare al tocco natalizio dato dal colore rosso della seconda renna.



Portacandele a forma di casetta

Vedi l'offerta

Quando nella casetta ci sono dei lumini da tè accesi sulle pareti si riflette un magnifico gioco di luci. Senza illuminazione la casa è un oggetto di stile che esprime calma e familiarità. Hygge, appunto.

Tazza natalizia con cofanetto regalo

Vedi l'offerta

Che sia di tè o caffè, questa tazza renderà il natale un fantastico momento per godersi un po' di riposo. La tazza di porcellana con discrete decorazioni in oro si può abbinare ad un servizio bianco e grazie al cofanetto chic è un perfetto regalo



Trend 3: stravagante e scherzoso


L'importante è che non sia noioso. Questo trend si fa strada con molto bling-bling e pendenti originali. Una pallina rosa con degli scintillanti fenicotteri non può mancare, così come pendenti in vetro con unicorni e pesci rossi in tenuta da Babbo Natale. Persino i peluche quest'anno penzolano dall'albero. Si può scegliere fra orsi polari, scimmie e lama. Anche i fili d'argento grazie a questo stile vedono un grande ritorno. Promettono più stravaganza di fili scintillanti in oro o argenti le ghirlande in blu cielo e lilla. "Questo trend vuole sottolineare la creazione di un proprio stile", dice Bianca Kaufmann. I pendenti di Natale insoliti valgono anche come originali pensierini per un tè nel periodo dell'Avvento con qualche amico. 



Pallina a forma di fenicottero

Vedi l'offerta

I fenicotteri rosa hanno raggiunto status di culto e perciò li ritroviamo appesi anche all'albero di Natale. In questa versione, il fenicottero è dipinto a mano con colori sgargianti e glitter ed ha un'altezza di 14 cm, non passerà di certo inosservato!

Pendenti con curiosi pesci

Vedi l'offerta


Divertenti, sgargianti e tutt'altro che tradizionali. Questo set si due pesciolini con ciglia e berretti attira tutta l'attenzione su di sé. Due ciondoli per albero di Natale che aggiungono sicuramente un po' di allegria e brio



Renne colorate glitterate

Vedi l'offerta

Nessuna decorazione è immune dai tipici animali "natalizi". Questi piccoli cervi in blu catalizzano tutta l'attenzione su di sé. E sembrano del tutto dinamici grazie alla copertura di glitter che li fa scintillare a ogni movimento o cambiamento di luce

Albero di Natale luminoso portatile

Vedi l'offerta

Se in periodo di Avvento e feste tutto deve illuminarsi e brillare, questo alberello da tavolo potrebbe essere una buona idea. La decorazione a luci LED si può mettere dappertutto, brilla in tutti i colori e fa subito Natale. 

Trend 4: classico, ma moderno

Niente paura, abbiamo pensato anche ai nostalgici. "Molti non vorrebbero rinunciare ai classici colori del Natale verde e rosso, ma non vogliono vere un risultato antiquato", rivela Bianca Kaufmann. La moderna interpretazione delle tradizionali decorazioni natalizie li accontenta. Infatti sono sempre le palline rosse al centro dell'attenzione, ma il rosso viene impiegato in maniera molto più parsimoniosa. Il trend si concentra di più sul verde scuro e soprattutto sul bianco. Così i fiocchi non sono più monocromatici, ma a quadretti bianchi e rossi o a righe verdi e bianche. Per le decorazioni da tavola bastano due o tre palline rosse insieme a un sobrio servizio bianco per dare il tocco natalizio senza risultare fuori moda. Elementi aggiuntivi sono ghirlande o pendenti semplici di legno con motivi natalizi. 

E questi prodotti sono perfetti per questo stile: 

Filo di perle e stelle

Vedi l'offerta

Il classico rosso, ma comunque diverso. Il filo lungo due metri presenta delle piccole perle e stelle che creano un bel motivo. È adatto come elegante decorazione da tavola ed è perfetto anche per la corona d'Avvento

Palline di Natale con motivo scozzese

Vedi l'offerta

Rosso-verde può essere così stiloso. Grazie alle decorazioni aggiuntive in oro queste palline di Natale di vetro sono senza tempo ed eleganti, e sono perfette da abbinare ad altre palline monocromatiche rosse o verdi. 

Coprisedie con motivo di Babbo Natale

Vedi l'offerta

Un bel dettaglio e un'idea fantastica per un caffè nel periodo dell'Avvento. Senza farvi spendere troppo, questi coprisedie a forma di cappello di Babbo Natale portano l'atmosfera natalizia in casa. I coprisedie hanno una grandezza standard e sono adatti a quasi tutte le sedie da cucina. 

Pendenti rossi e bianchi di legno

Vedi l'offerta

Renne e alberi di Natale - i pendenti di legno con motivi natalizi classici sono laccati di bianco e rosso. Ricordano dei vecchi giocattoli. Si ottiene un bel contrasto abbinandoli con palline bianche.