I migliori film sportivi di sempre

Lo sport ha lasciato delle pietre miliari nel tempo. Calcio, box o football: la nostra lista con 14 film a tema sport risvegliano la voglia di fare attività fisica anche ai più pigri.

I migliori film sportivi di sempre

Creare una classifica dei migliori film sportivi di tutti i tempi è un compito delicato, forse impossibile. Se si chiede agli esperti cinematografici i primi film a venir nominati sono ad esempio "Million Dollar Baby" e "Rocky". Se, d'altra parte, si chiede ai sostenitori di alcuni sport, entra in gioco il loro punto di vista da tifosi. E negli Stati Uniti questa indagine è ancora una volta molto diversa da quella europea. In Italia, i film sul calcio e la boxe sono popolari, mentre il baseball e il football americano sono naturalmente più popolari in America. Noi di comprigo abbiamo chiesto alla nostra redazione internazionale e probabilmente abbiamo creato una lista piuttosto soggettiva (con un debole per i film divertenti...).

C'è qualcosa da dire sul film classico con Sylveser Stallone nella sua interpretazione più famosa? Solo una: peccato per i sequel che hanno annacquato la qualità del primo film.

2. Palla da golf

Vedi l'offerta

Sì, sì, non si tratta di un capolavoro cinematografico. Ma questo espediente per il golf è probabilmente il film sportivo più divertente di tutti i tempi. Chevy Chase, Bill Murray e Rodney Dangerfield portano a ridere di cuore anche l'ennesima volta che si vede tale film.

3. Slap shot - Colpo secco

Vedi l'offerta

Dopo aver visto questo film, ogni combattimento sul campo da hockey sembra un nonnulla. "Slap Shot" (il titolo originale) offre un sacco di slapstick e soprattutto l'intuizione che il grande Paul Newman era in realtà un comico.

In questo film Tom Cruise interpreta un procuratore sportivo in piena crisi di coscienza, Jerry Maguire. Famosa la battuta "Coprimi di solid!" e la storia d'amore con Kelly Preston.

Un ritratto magistrale del pugile Jake LaMotta, girato per lo più in bianco e nero, con scene di combattimento spietate e un Robert de Niro in un'interpretazione da Oscar.

Intendiamo l'originale con Colin Firth, che non rovina il romanzo di Nick Hornby (il miglior libro mai scritto sul calcio. Davvero.) tanto quanto l'adattamento del baseball americano. L'anima di un tifoso di calcio non è mai stata analizzata così bene.

7. Million Dollar Baby

Vedi l'offerta

La tragedia di una pugile ambiziosa che subisce un colpo del destino nella decisiva lotta per la Coppa Mondiale ha vinto numerosi premi cinematografici nel 2004. Incredibile, straziante e con star cinematografiche e vincitori di Oscar come Eastwood, Swank e Freeman.

"Il 'Gandhi' dei film sportivi", è il commento di un critico cinematografico americano a proposito di quest'opera opulente. E noi siamo d'accordo. E anche se non avete visto il film, avrete sicuramente già sentito la grande colonna sonora di Vangelis.

Un film di golf con dialoghi veloci e intelligenti ed un finale molto soddisfacente. E questo anche se Kevin Costner è uno degli attori (che qui offre una performance affascinante e convincente).

10. Chi non salta bianco è

Vedi l'offerta

In italiano non rende lo stesso, ma il gergo che Woody Harrelson e Wesley Snipes usa giocando a basketball è la vera chicca nell'originale ("White Men Can't Jump").

Prima che Keira Knightley affilasse le sue spade su navi pirata adulava David Beckham. Ancora meglio in questo grande dramma è Parminder Nagra, che si ribella al calcio contro le tradizioni dei genitori.

12. Major league - la squadra più scassata della lega

Vedi l'offerta

Questo film è senza dubbio uno dei preferiti di molti appassionati di cinema sportivo. Una commedia di baseball con Charlie Sheen che fa sorridere - se non si ha idea di questo tipo di sport.

Un altro film sul baseball, di nuovo Kevin Costner! Dotato di un lieto fine che strazia il cuore, in questo film il baseball è un simbolo di tante altre cose nella vita.

14. Ragazze vincenti

Vedi l'offerta

La commedia su una lega di baseball femminile durante la seconda guerra mondiale vive di forti interpreti, tra cui Tom Hanks, che come allenatore di baseball logoro ha accennato al motivo per cui più tardi ha vinto due Oscar.