La migliore attrezzatura per fotografi

Con gli accessori per fotografi ci si muove sempre in una fascia di prezzo alta. Ma è anche possibile ogni tanto farsi sorprendere da qualche offerta - dieci idee convenienti, da treppiedi a set per la pulizia della macchina fotografica.

La migliore attrezzatura per fotografi

Non appena si acquistano macchina fotografica e obiettivo e si risveglia la passione per la fotografia, lo sguardo si rivolge all'attrezzatura che ha lo scopo di facilitare la fotografia di tutti i giorni. Jörg Rieger, esperto di fotografia di comprigo, ha selezionato dieci idee per grandi accessori, buoni ed economici, che renderebbero felice ogni fotografo.

Borsa per fotocamera: Cullmann Madrid Maxima 330

  • Maneggevole e leggera da portare in giro
  • Prezzo economico
  • Non indicata per lunghi tour
  • Senza copertura antipioggia
Vedi l'offerta

La borsa per fotocamera Cullmann Madrid Maxima 330 offre abbastanza spazio per una fotocamera DSLR con obiettivo integrato e altri due aggiuntivi. Importante in questo modello è l'imbottitura resistente, che protegge l'attrezzatura anche dai colpi. 

Grazie alla suddivisione interna flessibile gli obiettivi possono essere divisi tra loro. Il materiale esterno della borsa è robusto e idrorepellente, così che il contenuto anche durante un'improvvisa pioggia non si bagni. Scomparti e tasche aggiuntivi permettono una sistemazione organizzata delle parti più piccole dell'attrezzatura, come le memory card. Il peso basso e la tracolla imbottita garantiscono un buon comfort, anche con tour abbastanza lunghi. Per meno di 40€ questa tracolla è una possibilità di trasporto compatta e sicura e, inoltre, anche bella da vedere. 

Monopiede: Manfrotto Element

  • Leggero e pratico
  • Alta resistenza
  • Non stabile quanto un treppiedi
  • Altezza massima di solo 1,5 m
Vedi l'offerta

Uno stativo fa parte dell'attrezzatura di base di qualsiasi fotografo. Un'alternativa leggera ai pesanti e poco maneggevoli treppiedi è un monopiede, come questo dello specialista italiano degli stativi Manfrotto. È facile da sistemare e si può trasportare senza problemi in uno zaino. Ovviamente non sostituisce la capacità di reggersi da solo di un treppiedi, ma può dare la stabilità necessaria per delle foto nitide da lunghe distanze e al tramonto.

Il monopiede ha una lavorazione pregiata ed è composto da cinque segmenti di alluminio scomponibili per un'altezza massima di 150 cm. Il piede è sostituibile, quindi su un pavimento piano si può mettere il piedino di gomma e su suoli terrosi si può mettere il puntale. La capacità massima di 15 kg rende questo monopiede adatto all'uso di fotocamere DSLR pesanti in combinazione con teleobiettivi. 

Riflettori: set di riflettori 5 in 1 di Walimex

  • Illuminazione e oscuramento effettivi
  • Soggetto a cambio del rivestimento
Vedi l'offerta

Grazie ai riflettori si può rimandare una luce indietro e si può lavorare con quella disponibile, illuminando i soggetti. Per i ritratti senza luci artificiali, usando quindi solo quelle naturali, questi riflettori pieghevoli sono indispensabili. 

Con un diametro di 107 cm, il riflettore Walimex con diversi rivestimenti permette di creare diverse situazioni: aperti, i vari rivestimenti riflettono toni caldi o freddi. In questo modo si possono risolvere problemi legati a ombre non desiderate. Inoltre il diffusore già aperto offre la possibilità di mitigare la luce del sole troppo forte, in modo da creare la luce perfetta per i ritratti. Il riflettore si può piegare e trasportare in una borsa salvaspazio dal diametro di 40 cm.

Cintura per accessori: eFonto/JJC Outdoor Travel Utility

  • Permette di avere tutto a portata di mano
  • Buona lavorazione
  • Capacità limitata
Vedi l'offerta

Chi vuole portarsi più di una fotocamera ed un obiettivo conosce il problema: il momento per la foto perfetta non si ripete, la ricerca dell'obiettivo giusto nella borsa dura un'eternità e già il momento è passato. Con una cintura per accessori si può avere la propria attrezzatura a portata di mano e si può quindi reagire in un attimo.

La lunghezza di questa cintura si può regolare da 63 a 116 cm, così da poterla indossare in maniera comoda. Quattro anelli di metallo servono per agganciare gli obiettivi o la fotocamera. Due fasce elastiche in vita permettono di fissare la fotocamera quando è appesa al collo, così da tenerla ferma quando si cammina. Inoltre si possono acquistare delle custodie per gli obiettivi della stessa marca. 

Treppiede: Manfrotto Compact Light

  • Prezzo conveniente
  • Stabile per foto nitide
  • Altezza relativamente bassa
Vedi l'offerta

Il classico treppiede non può mancare nell'attrezzatura di un fotografo. Permette di fare delle foto nitide anche in tempi di esposizione lunghi. Il Manfrotto Compact Light è particolarmente leggero e con i suoi 820 grammi può essere trasportato facilmente in uno zaino.

È composto da quattro segmenti per i piedi e una colonna centrale ed ha un'altezza massima di 131 cm. Ha un attacco standard e funziona con quasi tutte le fotocamere. Ha una testa a sfera che si blocca e sblocca tramite una manopola di bloccaggio. Questo permette di cambiare la direzione della fotocamera in maniera veloce e con una sola mano. Ha una capacità massima di 1,5 kg ed è quindi adatto per fotocamere piccole e medie. Per un'attrezzatura più pesante bisogna cercare un treppiedi più robusto. 

Scheda di memoria: SanDisk Extreme PRO 128 GB

  • Alta capacità
  • Affidabile
  • Impermeabile
  • Per il salvataggio di video si consiglia una variante più veloce
Vedi l'offerta

Le schede di memoria SD si trovano in quasi tutte le fotocamere digitali moderne, e con una di queste del produttore SanDisk da 64 a 128 GB di capacità si va sul sicuro. Grazie a una velocità di scrittura fino a 90 MB al secondo questa memory card non si fa attendere. In questo modo anche le registrazioni ad alta velocità godono di una buona qualità. La capacità di lettura di 95 MB al secondo fa in modo che il trasferimento dei dati su computer avvenga nel minor tempo possibile. 

Un ulteriore vantaggio della scheda di memoria SanDisk Extreme PRO 128 GB è che è resistente al caldo, all'acqua, alle scosse e ai raggi X. Potete quindi portarla senza preoccupazioni nel vostro bagaglio senza temere di perdere le foto che avete scattato.

Set di pulizia: Greleaves Professional Cleaning

  • Prezzo conveniente
  • Efficace
  • Penna di pulizia delle lenti inutilizzabile
  • Mancano le istruzioni
Vedi l'offerta

Quando si utilizzano frequentemente, non si può evitare che la fotocamera e gli obiettivi si sporchino. Polvere o impronte digitali sulle lenti portano ad inestetici effetti sulle foto, ed è per questo che è importante avere a portata di mano il materiale di pulizia adatto. In questo set sono presenti numerose salviette inumidite per la pulizia delle lenti ed un panno in microfibra. Il grande pennello è indicato per una prima rimozione del grosso dello sporco per non graffiare il vetro con polvere o altro. Per rimuovere la polvere dal sensore c'è una pompa d'aria. 

Tutti gli attrezzi per la pulizia si trovano in un pratico e compatto box. In caso di sporco più grave, tuttavia, vale la pena affidarsi ad una pulizia professionale. Se si usa sul sensore il prodotto sbagliato nella maniera sbagliata, spesso il danno è irreparabile. 

Hard disk esterno: Toshiba Canvio Basics (1 TB)

  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Buona lavorazione
  • Meccanica sensibile
Vedi l'offerta

Oggi ci sono molte possibilità per mettere al sicuro i dati importanti come le foto. Ogni mezzo, che sia salvataggio online o in CD, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Sono comunque incontestabili i vantaggi di un hard disk esterno: per un buon rapporto qualità-prezzo è possibile mettere al sicuro una grande quantità di dati, indipendentemente dalla connessione internet e dall'elaboratore.

La tecnologia hard disk però non è veloce come il suo successore, la SSD, ma offre una ragionevole alternativa per i piccoli portafogli. Con una USD 3.0 ad alta velocità, una trasmissione con l'interfaccia USB è garantita. Il consumo energetico di questo hard disk avviene tramite USB, quindi non è necessario un cavo aggiuntivo ed anche l'utilizzo in giro con un laptop avviene senza problemi. 

Sfera di vetro per foto: Rollei Lensball 90 mm

  • Permette la creazione di foto insolite e creative
  • Attrezzatura non comune
  • Non per tutti utile
Vedi l'offerta

In astrologia, le sfere di vetro sono usate per intravedere mondi inaccessibili. Ma anche senza abilità chiaroveggenti offrono ai fotografi possibilità eccitanti e originali. In essi, i raggi luminosi in arrivo sono ruotati di 180 gradi, in modo che tutto ciò che si trova dietro la sfera di vetro è capovolto. Con questo effetto è possibile creare immagini insolite e divertenti.

La sfera di vetro priva di bolle d'aria o macchie è stata appositamente fabbricata per scopi fotografici. La qualità del vetro è stata selezionata per produrre immagini chiare e nitide. La sfera viene fornita con una piccola borsa, un panno per la pulizia e un pratico contenitore. Con un diametro di 90 mm, il risultato è un'immagine che cattura un'area dell'immagine sufficiente anche per scenari più grandi. La Rollei Lensball è quindi una garanzia per soggetti fotografici originali.

Telecomando elettronico: Hama IR Mini 2

  • Universale
  • Prezzo conveniente
  • La lavorazione potrebbe essere migliorata
  • Non compatibile con ogni fotocamera
Vedi l'offerta

Un telecomando elettronico è qualcosa di molto utile. Da un lato, in molti casi sostituisce l'autoscatto: non più corse per entrare nell'immagine di gruppo, ma si fa semplicemente premendo un pulsante per attivare la fotocamera. A parte questo, non è possibile evitare completamente le vibrazioni della fotocamera anche con un treppiede se si scatta con la mano sulla fotocamera, anche con lunghezze focali molto lunghe o tempi di posa critici. Anche in questo caso, un telecomando può fornire il rimedio necessario e garantire immagini nitide. Il segnale viene trasmesso tramite infrarossi al ricevitore IR delle telecamere.

Il modello di Hama è un vero e proprio jolly del produttore e comprende tutte le marche di fotocamere comuni: a seconda del produttore (Nikon, Canon, Canon, Olympus o Pentax), il segnale viene trasmesso alla fotocamera con quattro tasti separati. La portata del pulsante di scatto può variare a seconda del modello di fotocamera, ma l'esperienza ha dimostrato che è assolutamente sufficiente per una tipica foto di gruppo in occasione di una gita aziendale o di una festa di famiglia.