Libri di eroi a cui nessun bambino (e bambina) potrà resistere

I bambini hanno bisogno di più incentivi a leggere rispetto alle bambine. Per fortuna, oltre ad Harry Potter, ci sono ci sono altri eroi grandiosi. Questi consigli saranno irresistibili per i vostri bambini.

Libri di eroi a cui nessun bambino (e bambina) potrà resistere

Leggere un libro, immergersi in un altro mondo e dimenticarsi tutto il resto? I ragazzi hanno bisogno di un libro davvero speciale per provare questa magia. Infatti solo un bambino su 4 legge regolarmente libri, mentre fra le bambine è una su 2. Anche se già dalla prima infanzia vengono avvicinati ai libri, i bambini poi si fanno prendere da altri interessi, ad esempio il calcio o i videogiochi, come spiegano gli esperti. E c'è bisogno di un motivo convincente per mettersi a leggere un libro.
Abbiamo dei consigli per invogliare i vostri bambini a diventare topi di biblioteca

Invogliare i bambini, soprattutto i maschi, a leggere

Due bambini che leggono

Consiglio 1: il libro deve trattare un tema interessante per il bambino.
Al contrario rispetto alle bambine, che leggono anche libri su temi da ragazzi o su eroi maschili, i bambini non fanno il contrario molto volentieri. Vivono nel loro mondo e leggono volentieri temi connessi a questo.

Consiglio 2: i bambini hanno bisogno di un personaggio con cui possono identificarsi chiaramente.
Per la scelta del libro dovreste assicurarvi che ci sia una forte figura maschile. Ovviamente possono anche esserci eroi "misti", ad esempio un gruppo di ragazzi e ragazze. Questo, ad esempio, ha funzionato molto bene con Harry Potter. 

Consiglio 3: il contributo dei media può essere utile.
Vengono spesso consigliati libri da cui sono stati tratti film o serie. Inducono a leggere.

Consiglio 4: collane o libri a più volumi spingono a continuare a leggere.
I ragazzi amano le storie fantasy. Proprio per questo collane e libri a più volumi sono perfetti per la promozione della lettura. Entrano subito nel tema, conoscono già i protagonisti e non hanno bisogno di tanto tempo per immergersi.Un buon esempio è "Diario di una schiappa", con una buona combinazione di testo e immagini. 

Consiglio 5: divertimento già dalla prima pagina.
I testi dovrebbero essere strutturati nel modo più chiaro e conciso possibile, senza grossi flashback. Se il libro li coinvolge già dalle prime 5-10 pagine, c'è una buona probabilità che i bambini continuino a leggerlo. 

Libri di eroi per bambini forti

Cofanetto di Harry Potter

Harry Potter, uscito più di 20 anni fa, non si trovava solo nelle camerette dei bambini, ma si è diffuso anche fra gli adulti. Anche dopo le magnifiche avventure di Harry ci sono eroi con cui i bambini possono identificarsi. Abbiamo trovato per voi alcuni libri per bambini e ragazzi, che ovviamente incanteranno anche le bambine. 

William Wenton e il ladro di Luridium

Vedi l'offerta

Trama: William Wenton non è un ragazzo normale. È composto per il 5% di luridium (un metallo vivente) e può risolvere i codici più difficili. Ma ancora all'inizio del libro non lo sa. Tutto inizia nella sua città, in Norvegia, dove vive con i suoi genitori e va a scuola. Ma non sa che deve nascondersi per sfuggire ai suoi nemici. La storia si sviluppa in modo velocissimo, dopo che Wiliam senza volerlo risolve un codice indecifrabile. Oltre a William, anche il suo amatissimo nonno scomparso gioca un ruolo importante. Ma anche la sua amica Iscia, conosciuta all'Istituto per la Ricerca Post Umana. Qui viene rapito dai suoi nemici per poi risolvere dei codici particolarmente complicati. 

L'autore Bobbie Peers crea dei neologismi fantasiosi e delle scene avvincenti. Grazie alla sua tantissima fantasia porta il lettore a immergersi subito nel libro e rimanerci. La narrazione leggera e giocosa coinvolge subito nel libro, come se fosse un buon film.

Dettagli:

  • genere: fantasy, fantascienza
  • uscito nell'ottobre 2017
  • collana, finora sono usciti altri 2 volumi
  • 236 pagine
  • età di lettura: da circa 10 anni
  • editore: Il Castoro

Timeless. Diego e i ranger del Vastatlantico

Vedi l'offerta

Trama: il protagonista è il tredicenne Diego Ribera. Vive con i suoi genitori a Chicago, una nuova, pacifica Chicago, in cui persone del passato, del presente e del futuro vivono insieme in completa armonia. È finita la collisione temporale, una catastrofe di dimensioni cosmiche che ha frantumato il tempo e ha strappato la Terra. I sopravvissuti vengono da diverse epoche e culture. Ma non tutti sono interessati ad una convivenza pacifica, e così viene rapito il brillante padre di Diego. Deve ripristinare la collisione temporale, e quindi gli ultimi 15 anni. Diego vuole assolutamente salvare suo padre ed inizia a viaggiare a lungo con il suo amico Petey e le ragazze Lucy e Paige, per salvare suo padre e il futuro del mondo attuale. Riceve aiuto, inoltre, da dei disponibili pirati e dai loro doni speciali. 

Questo massiccio libro dell'autore Armand Baltazar è di 607 pagine, ed è arricchito da abbondanti immagini che accelerano la storia. Il numero di pagine quindi si riduce al 60% realmente da leggere.

Dettagli:

  • genere: fantasy, fantascienza, storia
  • pubblicato nel 2018
  • 607 pagine con illustrazioni
  • età di lettura: dagli 11 anni
  • editore: Il Castoro

Trama: Artemis Fowl, il più giovane discendente di una famiglia di geni criminali, vuole fermare la rovina finanziaria della sua famiglia con un piano incredibile. Con l'aiuto del libro degli elfi arrivato in suo possesso, scopre un segreto che nessuno sospetta. Seppellito in profondità, il popolo degli elfi custodisce un leggendario tesoro di oro. Artemis ha solo 12 anni ma è molto dotato e con l'aiuto dei potenti Butler prova ad ottenere l'oro...

Artemis Fowl, dell'autore Eoin Colfer, è un mix fra poliziesco, fantasy e fiaba. Particolarmente ben riusciti sono i fantasiosi personaggi, ottimi per i folli intrichi, la piacevole tensione e anche per qualche risata.

Dettagli:

  • genere: fantasy, fantascienza
  • pubblicato nel 2001
  • collana completa di 8 libri
  • 283 pagine
  • età di lettura: dai 12 anni
  • editore: Mondadori

Le sfide di Apollo: 1. L'oracolo nascosto

Vedi l'offerta

Trama: il dio Apollo cade dal cielo direttamente in un bidone della spazzatura, gettato da Zeus e privato della sua immortalità. Subito viene anche rapinato ma per fortuna si ritrova Meg al suo fianco, sfacciata e combattiva, la dodicenne è inequivocabilmente una semidea. Insieme si mettono alla ricerca del Campo Mezzosangue...

Dietro la collana di Apollo non c'è uno sconosciuto: l'autore Rick Riordan aveva già creato la collana dell'amatissimo Percy Jackson, anche trasmessa parzialmente al cinema. Con Apollo, lo scrittore texano riesce ad integrare la mitologia greca in una storia avventurosa per i giovani eroi. Ritroviamo anche Percy Jackson.

Dettagli

  • genere: fantasy, mitologia
  • pubblicato nel giugno 2016
  • collana composta da 3 volumi
  • 353 pagine
  • età di lettura: dai 12 anni
  • editore: Mondadori

Ferno. Il signore del fuoco. Beast Quest: 1

Vedi l'offerta

Trama: i campi bruciano e i fiumi si prosciugano, perché Ferno, il drago, sputa fuoco sulla terra. Tom deve sconfiggerlo per evitare il peggio. Ma tutto quello che ha per la sua pericolosa missione è la sua spada e il suo scudo. Le bestie che un tempo proteggevano la terra sono state incantate dal malvagio mago Malvel e ora minacciano il regno di Avantia. Il giovane Tom è stato scelto per liberare le bestie dall'incantesimo del male. In ogni volume combatte contro una nuova creatura, accompagnato dalla coraggiosa Elenna, dal suo Lupo Silver e dal suo stallone nero Storm.

L'autore Adam Blade descrive in semplici frasi, ma con storie dalla costruzione entusiasmante, le avventure di Tom, che all'inizio non è affatto un eroe, ma che attraverso la sua intelligenza e il suo coraggio diventa un modello per gli abitanti di Avantia.

A proposito: Per i ragazzi cresciuti con l'eroe, ma che hanno superato i libri, il Beast Quest Game per Playstation 4, Xbox One e PC è uscito nel marzo 2018. Basato sull'omonima serie di libri best-seller, porta i giocatori in un viaggio epico per salvare l'antica terra di Avantia dalla distruttiva magia oscura che ha colpito le sue sublimi creature.

Dettagli:

  • genere: fantasy
  • collana da 52 episodi
  • 128 pagine
  • età di lettura: a partire da 6 anni
  • editore: Salani