I migliori giochi all'aperto per giardino e spiaggia

Qui trovi i giochi più divertenti per tutta la famiglia - da fare a casa o in vacanza al mare o al lago.

I migliori giochi all'aperto per giardino e spiaggia

Le ferie sono il momento perfetto da passare in famiglia! E cosa c'è di meglio che mettersi in movimento in compagnia nel proprio giardino, in montagna, sul lago o in spiaggia? L'industria dei giochi si è inventata qualcosa per tenere in movimento te e i tuoi cari con divertimento. Alcune sono idee sviluppate recentemente, altre sono classici reinterpretati. Alcuni giochi sono per due giocatori, altri per quattro, ma una cosa hanno tutte in comune: mettono in funzione la motricità e il movimento dei tuoi bambini.
Allora, hai voglia di giocare? Ecco i nostri preferiti:

Ocean5 - Kubb: giocare da veri vichinghi

Ocean5 - Kubb: giocare da veri vichinghi

Vedi l'offerta

In Svezia e Norvegia Kubb è uno dei più amati giochi da esterno. Il gioco di abilità si gioca su una superficie piana, si formano due squadre da 1 a 6 giocatori. Le squadre si mettono una di fronte all'altra, si posizionano i Kubb (le figure di legno) sui due lati e la squadra avversaria deve colpire le figure lanciando un bastoncino. Il re, che si trova al centro, non va colpito. Chi per primo fa cadere le 5 figure della squadra avversaria, e solo alla fine il re, vince.

Conclusione: un fantastico gioco per i bambini dai 5 anni di età, a cui sono richiesti buon senso della misura e buona mira.

Molkky: chi fa 60 punti vince

Molkky: chi fa 60 punti vince

Vedi l'offerta

Molkky, un gioco finlandese, funziona come Kubb - e viene consegnato in una pratica borsa. Diversamente da Kubb, i birilli hanno dei numeri che vengono sommati fra loro. Il bastone da lanciare deve colpire i birilli numerati. Se, ad esempio, si colpisce il birillo con il numero 12, il giocatore ottiene 12 punti e nel caso colpisca più birilli viene sommato il numero di birilli caduti, il numero riportato su di essi non ha importanza. I birilli caduti vengono rimessi in piedi nello stesso punto dove sono caduti. Il giocatore che per primo totalizza 60 punti vince.

Conclusione: facile da capire, un gioco semplice che fa divertire. Mette alla prova il calcolo a mente.

Spin ladder: lancia le palline sulle aste

Spin ladder: lancia le palline sulle aste

Vedi l'offerta

Questo Spin ladder è nuovo. Il gioco si costruisce in fretta e fa divertire grandi e piccini. L'obiettivo è lanciare le 3 bolas (due palline legate da una corda) in modo che si appendano alle aste colorate, che sono contrassegnate con punti da 1 a 3. Chi fa 21 punti per primo vince. Da 2 a 10 giocatori.

Conclusione: comodo per chi ha poco spazio e vuole portarlo con sé nella macchina già piena. Ideale per mare e prati.

Air Head Lob the Blob: metti alla prova la tua mira

Air Head Lob the Blob: metti alla prova la tua mira

Vedi l'offerta

Puoi migliorare la tua tecnica di lancio con il gonfiabile Airhead Lob the Blob. Il giocattolo non è economico ma offre divertimento senza sosta. È adatto a bambini dai 6 anni di età, ma anche i bambini di 3 o 4 anni possono divertirsi. Se il fratello o la sorella maggiore prova questo gioco, anche il fratello minore vorrà provare a lanciare uno dei quattro sacchetti verdi o blu nel secchiello di 25 cm. I singoli pezzi sono gonfiabili, la rampa con il secchiello ed i sacchetti non occupano quindi molto spazio. I lanciatori esperti possono persino posizionare il gioco in piscina come bersaglio mobile.

Conclusione: divertimento ideale per le vacanze a mollo, entra anche nel bagaglio a mano per i viaggi in aereo.

Frisbee KanJam: il numero 1 dagli USA

Frisbee KanJam: il numero 1 dagli USA

Vedi l'offerta

Sicuramente conosci il frisbee già dalla tua infanzia. Dall'America ne arriva una versione innovativa: il frisbee KanJam - il gioco all'aperto che in USA è già tormentone, tanto che ci sono già gare di KenJam con enorme partecipazione - e numero di visitatori. Diversamente dai normali frisbee, in cui si lancia il disco, con KanJam bisogna lanciare il frisbee in una fessura sul secchiello o direttamente nella sua apertura. Si gioca in due squadre, ogni giocatore della squadra lancia il frisbee e prova a centrare la fessura. Se il frisbee va a vuoto, un giocatore dell'altra squadra ha la possibilità di afferrare il frisbee e provare a fare centro. Grazie a questo video ti sarà molto più chiaro. Nella confezione sono contenuti due secchielli e un frisbee. I secchielli devono essere semplicemente attaccati sulla parte posteriore.

Conclusione: un gioco competitivo, indicato per ragazzi più grandi. Richiede velocità e coordinazione.

Giocare a bocce è il passato: ora di gioca a Cross Boule

Giocare a bocce è il passato: ora di gioca a Cross Boule

Vedi l'offerta

Le bocce sono un gioco tradizionale da spiaggia o giardino. La rivisitazione moderna è Cross Boule - morbide palline di tessuto ripiene di palline di polistirolo e quindi leggerissime. Puoi semplicemente metterle in valigia dove c'è ancora un po' di spazio. Cross Boule funziona così: prima si lancia la pallina piccola, poi si prova a lanciare le tre palline il più vicino possibile alla prima. Chi si avvicina di più vince. Consiglio: comprane subito due confezioni così potete giocare anche in quattro. 

Conclusione: con questo gioco anche i più piccoli si divertono, dato che le palline sono molto più leggere delle bocce.

Schildkröt Funsports: super divertimento per quelli svegli

Schildkröt Funsports: super divertimento per quelli svegli

Vedi l'offerta

Un altro gioco dagli USA che crea dipendenza. Puoi giocare con tuo figlio, il tuo compagno o con i tuoi amici anche in uno spazio ridotto. Nel set sono compresi due dischi (simili a quelli del frisbee) con una tela elastica tesa dal bordo morbido e una pallina a forma di pompon. Come nper il badminton o i racchettoni, la palla viene lanciata da una parte all'altra. La tensione della tela elastica funziona come una molla e fionda la palla indietro. Se la pallina cade rimane ferma a terra, così da non disturbare gli altri in spiaggia o non rotolare in strada dal giardino. 

Conclusione: schildkröt non è solo divertente, allena anche la motricità e la coordinazione occhi-mani. E se preferisci giocare a frisbee usa il piatto semplicemente per lanciarlo.

Nerf Aero Howler: fischia con il vento

Nerf Aero Howler: fischia con il vento

Vedi l'offerta

Lanciare e acchiappare, in due, in tre, in quattro. Con il Nerf Aero Howler ci si diverte il doppio a ogni lancio. Grazie ai fischietti laterali questa palla fischia forte ad ogni lancio. Si può lanciare in diversi modi. Puoi afferrarla dal centro e lanciarla dritta come una freccia, o lanciarla dalla coda. Se hai sviluppato una tecnica tutta tua riuscirai a lanciarla molto lontano.

Conclusione: il materiale è comodo da afferrare. Con un po' di pratica e costanza si diventa lanciatori infallibili.