Fonduta: le idee più deliziose e i migliori prodotti

Per Natale o capodanno torna in tavola un classico: la fonduta! Che la preferiate con carne, pesce, formaggio o cioccolato, vi sveliamo come renderla un successo e vi mostriamo i migliori prodotti per prepararla e servirla.

Fonduta: le idee più deliziose e i migliori prodotti

Una pentola al centro del tavolo, ognuno prende con la sua forchetta quello che gli piace - e lascia la forchetta nella pentola. Che sia di formaggio svizzero, di carne o vegetariana, e magari con molti gustosi contorni e salse. E mentre si banchetta insieme, si tirano le somme dell'anno, si raccontano piccoli e grandi successi, si beve vino, si ride e si sente questo magnifico senso di intimità. Nessun altro piatto celebra meglio le riunioni di famiglia e amici

Le fondute non sono tutte uguali

Pentola per fonduta di formaggio

Ci sono moltissime varietà di fonduta: potete scegliere fra carne, pesce e formaggio. E per dessert (anche dopo altri piatti!) la fonduta di cioccolato è e rimane perfetta. In questo articolo spieghiamo le diverse varianti di fonduta e mostriamo gli utensili dei quali si ha bisogno, e promettiamo che vi faremo venire l'acquolina in bocca. 

1. Fonduta di carne o fonduta chinoise

Set per fonduta chinoise

Partiamo con la spiegazione delle basi: grasso o brodo? Soffritto o cotto a fuoco lento?Per la fonduta di carne o fonduta chinoise si usa brodo di manzo, di verdure o di pollo. La variante con il brodo è povera di calorie il sapore è sorprendente, perché la carne viene cotta in maniera delicata. Se vi piace, potete aggiungere nel brodo un goccio di sherry.

Fonduta con il grasso invece del brodo

Alternativamente, si può mettere dell'olio in padella. E dato che il contenuto potrebbe schizzare, dovete fare attenzione, soprattutto se ci sono bambini a tavola! Per la fonduta è indicato l'uso di un olio dal sapore neutro (ad esempio olio di semi di girasole o olio di cocco). Bisogna riempire la pentola solo a metà di olio o grasso - altrimenti è facile che schizzi fuori. Un consiglio: per far cuocere più velocemente la carne, fate riscaldare la pentola da fonduta (con brodo o grasso) prima ai fornelli: 180 gradi per la fonduta con grasso, 100 gradi per quella con brodo. 

Che ingredienti vanno nella fonduta?

Tavolo con pietanze

Bisogna cuocere o friggere quello che si preferisce: filetto di tacchino, agnello, maiale o manzo. Della carne con tempo di cottura breve è perfetta! Magari comprata dal proprio macellaio di fiducia. Migliore è la qualità, più gustoso sarà il risultato! 200 grammi a persona dovrebbero bastare. Tagliare la carne in pezzi piccoli, in modo da poter essere presi in maniera facile con la forchetta da fonduta. L'accompagnamento classico è baguette e salse

Set per fonduta WMF Lono

Set per fonduta WMF Lono

Vedi l'offerta

Quando ci sono bambini una pentola da fonduta elettrica è l'alternativa più sicura alla pasta combustibile, quindi alla fiamma"viva". Questo modello ha una potenza di 1400 Watt e la temperatura è regolabile su 6 livelli - che è un altro vantaggio rispetto alla fonduta su fiamma. La pentola ha una capacità di 1,5 l ed è indicata per brodo e grasso. Comprende 8 forchette di acciaio marcate con diversi colori, così da non confondersi. È dotata di una staffa per le singole forchette che fa in modo che ogni forchetta resti al suo posto, senza impigliarsi nella pentola. 

2. Fonduta di pesce

Fonduta di pesce con frutti di mare

Leggera e gustosa! Chi non mangia la carne potrebbe apprezzare la fonduta di pesce. Sono più adatti i tipi di pesce che non si fanno a pezzi troppo facilmente. Ad esempio salmone o lucioperca e frutti di mare come calamari, gamberi e seppia. Magari il pescivendolo ha ancora qualche delizia nascosta dietro il banco - perciò ditegli che vi serve per la fonduta. 200 grammi a persona vanno bene per una porzione generosa. Il brodo tradizionalmente è di verdure, da insaporire a piacere, ad esempio con peperoncino, zenzero, aglio o un goccio di vino bianco. 

Le salse sono un must

Per le salse non ponete limiti alla vostra fantasia: quark con erbette, salsa cocktail, guacamole, curry di banana, panna ai frutti di mare, salsa chutney e mango, salsa remoulade sono solo alcuni esempi. Una buona idea potrebbe essere quella di far portare ad ogni invitato la propria salsa preferita. Un consiglio: mettere sul tavolo fettine di zucchine e funghi champignon, in modo che possano "tuffare" le verdure nella pentola

I migliori contorni?

Fonduta di pesce con colino

Pane, sughi e verdure - e magari le salse che vi abbiamo proposto sopra! Un consiglio in più: per la fonduta di pesce dovreste procurarvi dei colini per ogni commensale (vedi accessori per la fonduta), dato che il pesce tende più facilmente a cadere dalla forchetta, e con il colino può essere recuperato facilmente. 

Pentola per fonduta in rame battuto di Kitchen Craft

Pentola per fonduta in rame battuto di Kitchen Craft

Vedi l'offerta

Il pregiato design in rame è elegantissimo. La pentola ha una capacità di 1,5 litri, come la maggior parte delle pentole per fonduta. Sono comprese sei forchette, che purtroppo non sono marcate, ma a questo si può ovviare con il fai da te, ad esempio usando dei pennarelli indelebili colorati. Come le altre pentole per fonduta non elettriche, anche questa deve essere riscaldata con pasta combustibile attraverso la scodella posta sotto la pentola. 

Fonduta di formaggio

Pentola per fonduta di formaggio

Probabilmente il classico di capodanno per eccellenza. Perché? Perché è il presupposto perfetto per un buon inizio del nuovo anno, è deliziosa e, come anche le altre varianti di fonduta, crea la situazione perfetta per passare del tempo insieme. 

La giusta combinazione di formaggi

Nella maggior parte dei casi si fa una miscela di formaggi svizzeri. Ce ne sono anche di pronte da comprare che bisogna solo riscaldare (vedi accessori per fonduta). Potete ovviamente anche farla da soli e bilanciare quindi sapori e condimenti. Generalmente vengono usati formaggio appenzeller, emmentaler e groviera. Assicuratevi che il formaggio sia giovane, così si scioglierà meglio.

Vino bianco e acquavite di ciliegia

Riscaldare il formaggio con vino bianco, amido e un goccio di acquavite di ciliegia, mescolando in continuazione, e insaporire con noce moscata e pepe. Anche in questo caso bastano 200 grammi di formaggio a persona. Ci saranno anche bambini? Allora invece di vino bianco e acquavite di ciliegia usate il latte, e gli adulti berranno un goccio direttamente dal bicchiere. Preparate dei crostini di pane da bagnare nella fonduta, ma assicuratevi che non siano troppo piccoli. Come contorno preparate insalata o verdure come peperoni, cipolle e carciofi.

Set per fonduta Le Creuset

Set per fonduta Le Creuset

Vedi l'offerta

Questa pentola sembra così tradizionale e originale che sembra di mangiare in una baita. Il prezzo è un po' alto, ma il marchio francese Le Creuset è il miglior professionista della fonduta. Il prodotto ha una garanzia di 30 anni. La pentola di resistente e duratura ghisa, smaltata dentro e fuori, distribuisce il calore uniformemente e lo mantiene. Anche questa viene riscaldata con pasta infiammabile. La pentola è adatta a tutti i tipi di fornelli e si può lavare in lavastoviglie. Le sei forchette sono di sobrio legno e una staffa per fermarle è integrata nel paraschizzi. 

Fonduta di cioccolato

Set per fonduta di cioccolato con frutta

Assolutamente un dolce da golosoni! Chi ha già assaggiato la fonduta di cioccolato sa quanto può essere pesante, perciò calcolate una pausa fra portate e dessert o offritela il pomeriggio. 

Preparare la fonduta di cioccolato

Donna con una mela al cioccolato

Mettete nella pentola uno speciale cioccolato per fonduta (vedi accessori per fonduta) o scioglietelo voi. Basta scegliere un cioccolato fondente con un contenuto di cacao del 70% almeno, e portarlo a ebollizione mescolando in continuazione con panna dolce. Quelli a cui piace l'alcol potrebbero aggiungere un goccio di Baileys o Amaretto. 

Frutta da affogare

Frutta ricoperta di cioccolato

In questo caso potete provare diverse cose.Ad esempio frutta fresca e secca (come fragole, banane, uva,ananas, datteri). Ma anche noci, biscotti, marshmellow. Un consiglio in più: mettete un paio di scodelle con scaglie di cocco e diavoletti per decorare.

Set per fonduta di cioccolato Kela

Set per fonduta di cioccolato Kela

Vedi l'offerta

La maggior parte di pentole per fonduta di cioccolato sono, come questa, di ceramica, che mantiene il calore. Grazie a un piccolo vano per la candelina da té la fonduta rimane liquida. La pentola color menta ha una capienza di 300 ml, e comprende due forchette. Ideale quindi per una cenetta di coppia! 

I migliori accessori per fonduta

Due colini per fonduta

Colini, piatti, paste, miscele di formaggi & co. Qui trovate tutto ciò di cui avete bisogno per una fonduta riuscita. Dai set completi alla pasta combustibile al cioccolato per fonduta. 

Carosello per fonduta Kela

Carosello per fonduta Kela

Vedi l'offerta

Le ciotoline in ceramica assicurano un effetto wow: i vostri ospiti potranno girare il carosello per raggiungere la propria salsa preferita. Ed anche i cucchiaini per le salse (6 pezzi) sono compresi. La pentola nera può essere riscaldata su fornelli a gas, di ceramica, di vetroceramica. Le sei forchettine contrassegnate con diversi colori si appendono al paraschizzi. Per la massima sicurezza, assicuratevi di usare solo la pasta combustibile specifica per fonduta. 

Set per fonduta Alexa di Style'n Cook

Set per fonduta Alexa di Style'n Cook

Vedi l'offerta

Siete un gruppo da sei? Allora questo set di legno è perfetto: piatti e ciotole di ceramica, forchette, cucchiaini, tutto per sei persone. La pentola per fonduta è di acciaio ed è indicata a qualsiasi tipo di fonduta. La chicca è il vassoio di bambù che può ruotare.

Piatti da fonduta Josef Mäser

Piatti da fonduta Josef Mäser

Vedi l'offerta

Troviamo che questi piatti siano un must per una cena a base di fonduta! Contiene 4 pratici scomparti, che permettono ai vostri ospiti di aggiungere le diverse salse,la carne e le verdure, senza creare il caos nel piatto. Un consiglio in più: ai bambini piace usare questo piatto per qualsiasi cosa! Così broccoli, mele, ketchup, pasta, salumi & co. possono essere divisi in porzioni. 

Colini per fonduta Kela

Colini per fonduta Kela

Vedi l'offerta

Non solo sembrano dei piccoli retini, ma hanno anche la stessa funzione. Con il lungo (22 cm!) manico di acciaio potete pescare tutto quello che è nella pentola (verdure, carne, pesca) senza provare a infilzare inutilmente con la forchetta. Alla fine si mettoe comodamente in lavastoviglie ed è pronto per il prossimo utilizzo. 

Pasta combustibile Kela

Pasta combustibile Kela

Vedi l'offerta

Senza questa nessuna cena a base di fonduta si accende! Assicuratevi di avere sempre a casa una scorta di pasta combustibile. Una formina brucia per circa un'ora, non produce fumo né odori. L'utilizzo è anche super facile: togliere il coperchio, dare fuoco con un accendino e regolare la fiamma. 

Fonduta di formaggio pronta all'uso Emmi

Fonduta di formaggio pronta all'uso Emmi

Vedi l'offerta

Mettetelo nella pentola, scaldatelo, finito! Contiene una miscela di formaggi svizzeri. Consegnato in una confezione da 400 grammi, ideale per una cena per due persone. Contiene anche vino bianco e brandy - se state progettando una fonduta di formaggio con i bambini, è meglio provare una ricetta senza alcool.



Fonduta di cioccolato Sweet Wishes

Fonduta di cioccolato Sweet Wishes

Vedi l'offerta

In Belgio si fa del delizioso cioccolato: le gocce di fine cioccolato fondente si sciolgono facilmente e sono perfette per una magnifica fonduta. Le 10 pratiche bustine da 90 grammi ciascuna sono le porzioni perfette. Non vi piace il cioccolato fondente? Le gocce sono disponibili anche di cioccolato al latte e bianco