Che cos'è un dolby surround 5.1: consigli tecnici

Scoprite cos'è un dolby surround 5.1, cosa dovreste tenere a mente prima di acquistarne uno e come potete portarlo direttamente nei vostri salotti, con comprigo.

Che cos'è un dolby surround 5.1: consigli tecnici

L'audio surround 5.1 consente di avere un'esperienza di ascolto completamente immersiva. In genere, gli altoparlanti vengono installati in ogni angolo della stanza, proiettando il suono all'ascoltatore. Mentre le assi del pavimento rimbombano, è facile immaginare di far parte di ciò che si sta guardando o ascoltando! Ma cos'è un sistema audio surround 5.1? Abbiamo tenuto in considerazione tutti i punti principali per aiutarti a prendere una decisione informata se stai pensando di comprarne uno.

Cos'è un Dolby Surround 5.1?

Spesso definito come suono surround "vero", il suono surround 5.1 è essenzialmente una configurazione composta da quattro altoparlanti posti dietro e davanti a voi, un diffusore centrale di buona qualità e un potente subwoofer per bassi profondi e rumorosi. Gli amanti dei film in casa e della musica ameranno davvero il suono nitido fornito da un sistema audio surround 5.1. Il nome "5.1 surround sound" deriva dal numero di altoparlanti che circondano il subwoofer, quindi, in questo caso, cinque altoparlanti separati e un potente subwoofer.

Casse 5.1 Dolby Surround: una spiegazione

Subwoofer

Un subwoofer è un grande altoparlante in grado di produrre bassi profondi e altri suoni a bassa frequenza rilasciando la pressione dell'aria. Dato che i subwoofer vibrano durante la produzione di suoni, si consiglia di collocarli saldamente sul pavimento. Quando si guarda un film di guerra come Pearl Harbor è il subwoofer che farà tremare le assi del pavimento e farà suonare le bombe come se stessero atterrando nel vostro salotto!

Altoparlante centrale

Quando si tratta di sistemi audio surround, il diffusore centrale è generalmente considerato il diffusore più importante. Di solito è più grande degli altri e contiene più coni di altoparlanti. Come tale, suoni significativi come dialoghi o testi musicali vengono riprodotti attraverso di esso.

Altoparlanti satellitari

Questi sono i cinque diffusori che possono essere collocati intorno alla stanza del sistema audio surround. Sono spesso più piccoli del diffusore centrale ed emettono altri suoni più insignificanti, ma sono comunque essenziali per un'esperienza immersiva complessiva.

Se combinati, questi diffusori funzionano tutti insieme per dare vita alla tua esperienza audio.

Cosa tenere a mente prima sell'acquisto

L'acquisto di un sistema surround può sembrare intimidatorio, soprattutto per chi non se ne intende molto. Quando scegliete il sistema perfetto, considerate per cosa lo utilizzerete effettivamente - ne avrete bisogno per la musica di sottofondo al lavoro, per ascoltare album o per guardare film a casa?

Se avete intenzione di utilizzarlo in ufficio, probabilmente vi serviranno diffusori satellitari di qualità, piuttosto che un subwoofer di alto livello. D'altra parte, gli amanti della musica e del cinema potrebbero voler scegliere un sistema audio surround 5.1 con un subwoofer pesante, al fine di ottenere la massima esperienza.

Poiché i sistemi audio surround di alta qualità possono essere costosi, vale la pena di riflettere sulla frequenza di utilizzo. Prendere un secondo per guardare indietro a tutti i fattori che si applicano a voi prima dell'acquisto.

Raccomandazioni: 5.1 audio surround

Con migliaia di sistemi di altoparlanti surround disponibili sul mercato, può essere difficile trovare quello giusto. Dovreste optare per un marchio noto come Sony o Bose? Oppure dovreste scegliere qualcosa in base alle recensioni di altri utenti? Per rendere il vostro lavoro un po' più facile, abbiamo selezionato alcuni dei nostri sistemi audio surround 5.1 preferiti.

Logitech Z906 Stereo Speakers 3D 5.1 Dolby Surround Sound

ELAC Debut 2.0. Surround 5.1

Yamaha YHT1840B 5.1 Home Cinema