Negli anni Ottanta i ghetto blaster erano all'ultimo grido: dalle ingombranti casse con giranastri integrato risuonavano i bassi e le canzoni di Michael Jackson, dei Beastie Boys, o di Rick Astley. Bei tempi. Oggi la musica viene riprodotta in Mp3 o FLAC direttamente dallo smartphone. I pezzi però si fanno valere attraverso la diffusione tramite un buon altoparlante, che grazie alla tecnologia bluetooth senza fili regala il suono dello smartphone qualitativamente migliorato.

Ci sono casse senza fili per diversi usi e posti - da varianti semplici ed economiche a pregiati modelli di gran valore per casa, da robuste versioni per l'esterno a modelli resistenti all'acqua per la doccia o una festa in spiaggia. 

comprigo ha messo alla prova gli attuali altoparlanti bluetooth e presenta sei modelli per diverse occasioni. Nel test sono stati presi in considerazione i fattori suono, design, trattamento, consegna e dotazione - così da poter ascoltare e scoprire con obiettività quali casse fanno semplicemente baccano e quali meritano delle attenzioni. Il risultato: il piacere per le orecchie offerto dalle box Hifi non ce lo si può aspettare da delle piccole casse bluetooth, ma sicuramente a volte gli altoparlanti portatili regalano un tocco sonoro in più nella vita.

A cosa bisogna badare negli acquisti

  • Qualità del suono: più grande è il corpo dell'altoparlante, maggiore è il potenziale per un buon sound. Dato che le casse bluetooth logicamente  per il loro uso devono essere compatte, spesso la qualità del suono, in particolare nei modelli molto piccoli, è debole e bassa. Alcuni modelli come quelli presentati qui sono migliori e rendono il suono chiaro. Il modello della scelta dovrebbe supportare l'uscita aptX per rendere una riproduzione senza disturbi. 
  • Trattamento: se l'apparecchio viene spesso trasportato nello zaino dovrebbe essere robusto - o ci si dovrebbe munire di una borsa di trasporto. Le casse resistenti all'acqua sopravvivono anche ad un viaggio sotto la pioggia, i modelli impermeabili possono stare perfino nella doccia. 
  • Dotazione: l'utilizzo primario dovrebbe essere chiaro prima dell'acquisto. Se la box deve essere d'effetto, in commercio si possono trovare anche alcuni produttori con illuminazione LED e luci da party. Alcune casse si occupano della radio UKW integrata, altre della possibilità, abbinate ad altri apparecchi, di riprodurre il suono a 360°. I file si riproducono da tablet o smartphone, per alcuni modelli anche direttamente inserendo una memory card SD. E non meno importante: la carica delle casse riesce a caricare anche la batteria dello smartphone - come powerbank e casse combinate. Chiaramente non tutti gli appassionati di musica sono interessati a questa o a quell'altra funzione, che ovviamente si ripercuote sul prezzo. 
Anker SoundCore 2

Anker SoundCore 2

  • buon rapporto qualità-prezzo
  • resistente all'acqua IPX5
  • comando vocale incorporato
  • qualità del suono sotto la media
  • forte odore di plastica nelle prime ore dopo l'apertura della confezione
Vedi l'offerta

Per renderlo impermeabile, le entrate laterali vengono coperte con delle protezioni di gomma. Il rivestimento gommato sulla cassa nera, rossa o blu conferisce al SoundCore II una robustezza nel complesso buona - non si rovina se il proprietario lo tratta in maniera sgarbata. A confronto con il SoundCore I, il nuovo è un po' più pesante, ma ha mantenuto la sua forma a barra. Sul lato superiore si trova un LED blu e cinque tasti tridimensionali di gomma. 

Il SoundCore II è acusticamente limitato, come molti altri altoparlanti bluetooth, a causa della struttura compatta: è dotato di due driver da 6 Watt - abbastanza per la riproduzione di musica a volume non troppo alto. Come molti concorrenti. il SoundCore II con toni medi, ma specialmente alti, difficilmente si sente. I bassi sono chiaramente più potenti - gode infatti della nuova tecnologia BassUp. La qualità del suono nell'insieme soddisfa le aspettative che un apparecchio di questa fascia di prezzo dà: molto solido, senza conquistare qualche categoria in particolare. 

DOTAZIONE: comando vocale

DURATA DELLA BATTERIA: ca. 18 / 24 ore (test / stima del produttore)

GRANDEZZA E PESO: 16,5 x 5,4 x 4,5 cm, 414 g

Sony SRS-XB20

Sony SRS-XB20

  • tecnologia Extra Bass
  • resistente all'acqua IPX5
  • linea luminosa
  • abbastanza pesante
  • il software presenta ancora dei bug
Vedi l'offerta

La principale attrazione della serie XB (XB20, XB30 e XB40) è l'effetto luci super chic per gli amanti dei party. Mentre il modello XB20 è dotato "solo" di luci frontali, il modello XB30 ha luci strobo aggiuntive e il modello XB40 ha linea luminosa multicolore, luci speaker e strobo integrate. Chi di tanto in tanto vuole rinunciare agli effetti luminosi, li può completamente disattivare dall'App.

È disponibile in diverse varianti di colore (nero, bianco, rosso, verde, blu) ed ha diverse caratteristiche che migliorano la vita di tutti i giorni: funzione NFC (riproduce la musica semplicemente avvicinando lo smartphone allo speaker), microfono integrato per comando vocale. Si possono collegare fino a 10 speaker con Party Chain per moltiplicare il suono, ma già con 2 altoparlanti si ottiene un piacevole effetto stereo. 

I comandi avvengono tramite sette tasti sul lato superiore dell'apparecchio resistente all'acqua o attraverso l'App leggermente limitata dallo smartphone. Quando viene acceso l'altoparlante, il suono viene amplificato in maniera abbondante. Lo speaker offre un potente volume per il suo formato compatto. La funzione Extra Bass, che aveva reso già leggendari i walkman di Sony, potenzia i bassi per beat potenti e fa vibrare l'apparecchio. In totale i bassi sono ben riconoscibili, mentre con questo modello gli alti e i fiati spesso si perdono. Il suono risulta quindi un po' squilibrato, e si può regolare attraverso l'equalizzatore. In conclusione questo altoparlante di Sony è un colorato arricchimento per le serate di festa. 

DOTAZIONE: effetto luminoso, comando vocale, NFC, funzione di carica, USB micro 

DURATA DELLA BATTERIA: ca. 10 / 12 ore (test / stima del produttore)

GRANDEZZA E PESO: 19,8 x 6,8 x 6,9 cm, 590 g

Un grande punto di forza del Flip 4 è la sua resistenza: IPX7 garantisce non solo protezione da schizzi d'acqua, ma impermeabilità che gli consente anche di resistere ad un tuffo in piscina o a una camminata sotto la pioggia battente. JBL offre questo robusto Flip 4 dalla forma cilindrica in sette varianti di colore, incluso nero e mimetico, per meno di 90€ - un prezzo imbattibile, considerati l'ottima lavorazione, la comoda dotazione (ad esempio comando vocale con abbattimento del rumore e dell'eco) e l'alta qualità del suono. Inoltre si può migliorare con tecnologia JBL Connect+: in teoria si potrebbero connettere fra di loro fino a 100 casse  per amplificare la festa. Ma attenzione, Connect+ non è compatibile con le versioni più vecchie, perciò non è possibile collegare ad esempio Flip 3 con Flip 4. L'uso, come per la maggior parte dei concorrenti, è semplicissimo: le principali funzioni vengono selezionate attraverso i sei tasti. 

Con il Flip 4 si nota già al primo utilizzo la grande esperienza di JBL - non si sentono rumori di fondo, nessuna interruzione del segnale, solo un suono pieno. I bassi si sentono forti e potenti, anche a volume alto. JBL tratta anche medie e alte frequenze senza difficoltà. Nel complesso l'altoparlante ha un suono molto armonioso, specialmente considerando la sua struttura compatta in confronto a modelli simili. Assolutamente consigliabile. 

DOTAZIONE: comando vocale

DURATA DELLA BATTERIA: ca. 10 / 12 ore (test / stima del produttore)

GRANDEZZA E PESO: 17,5 x 7 x 6,8 cm, 515 g

Ultimate Ears BOOM 2

Ultimate Ears BOOM 2

  • suono pieno
  • resistente all'acqua IPX7
  • facile utilizzo
  • bassi non armoniosi
  • App con solo funzioni base
Vedi l'offerta

Come il Flip 4 anche il BOOM 2 è impermeabile IPX7, e può anche ad esempio essere lavato con acqua corrente, inoltre è resistente agli urti e alle scosse. A rendere possibile ciò è un ben ponderato rivestimento di gomma all'esterno della forma cilindrica e una protezione dei componenti all'interno. Lo speaker ha solo quattro tasti (+volume, -volume, collegamento, accensione/spegnimento) - facilissimo! Con la modalità party si possono collegare fino a 50 BOOM, distanziati tra loro fino a 30 metri (secondo i test 22 metri senza disturbi) - basta per estendere il party a tutto il quartiere. Chi dopo la festa ha solo voglia di dormire, può farsi svegliare puntuale la mattina seguente dalla funzione sveglia del BOOM 2. Super pratico!

La forma cilindrica del BOOM 2 diffonde a 360° il suono trasmesso tramite bluetooth, NFC o jack. Il suono è potente nei bassi e chiaro nelle medie frequenze, solo quelle alte occasionalmente non sono all'altezza delle aspettative. Importante: nemmeno a volume alto lo speaker presenta disturbi o fastidiose vibrazioni. 

DOTAZIONE: comando vocale, NFC, USB micro

DURATA DELLA BATTERIA: ca. 12 / 15 ore (test / stima del produttore)

GRANDEZZA E PESO: 18 x 6,5 x 6,5 cm, 548 g

Bose SoundLink Revolve
Vedi l'offerta

Come al solito per Bose il Revolve ha una lavorazione pregiata e la sua forma particolare e il rivestimento di alluminio sono studiati nel dettaglio. Lo speaker nero o grigio pesa circa 660 grammi - tanto, per portarlo con sé dappertutto. Grazie alla sua resistenza all'acqua (IPX4) fa una bella figura non solo quando vai a fare un tuffo fuori, ma anche in bagno. Merita un accenno anche il filetto integrato, grazie al quale il Revolve si può avvitare a qualsiasi supporto per fotocamere. Una combinazione interessante e allo stesso tempo pratica sarebbe per esempio un gorillapod o un supporto beanbag. Il Revolve ha un utilizzo facile ed intuitivo, attraverso l'apparecchio stesso o l'App: sei tasti sul lato superiore comandano tutte le funzioni importanti. Per la ricarica della batteria Bose offre oltre al cavo caricabatterie un'opzionale Dock di ricarica - una soluzione elegante!

La forma cilindrica del Revolve permette la diffusione del suono  a 360° - perfetto, ma per un utilizzo ottimale dovrebbe essere posizionato al centro della stanza e non vicino ad un muro o ad un angolo (se serve si possono collegare due apparecchi uguali per ottenere un effetto stereo). Si ottiene così un suono con potenti basse, medie e alte frequenze, che anche con volume alto rimane molto chiaro.

DOTAZIONE: comando vocale, caricabatterie, filetto, USB micro

DURATA DELLA BATTERIA: ca. 10 / 12 ore (test / stima del produttore)

GRANDEZZA E PESO: 15,2 x 8,2 x 8,2 cm, 662 g

Per la nuova edizione Teufel non ha solo pensato alla qualità del suono, ma ha anche migliorato l'uso e la dotazione. Lo speaker di alluminio laccato di nero opaco è immutato nelle dimensioni, come anche i bumper in silicone, che fungono da paraurti, e la resistenza all'acqua IPX5. È nuovo lo stato della batteria mostrato tramite LED, che manca in tutti gli altri speaker. Sul lato superiore si trovano sette grandi pulsanti: accensione/spegnimento, play/pause, brano precedente, brano successivo, +volume, -volume e collegamento bluetooth. Funziona bene e in maniera efficiente, senza dover prendere lo smartphone in mano per il controllo. Impossibile, invece, usarlo in modalità esterno, per cui vengono alzate le medie frequenze, per rendere più comprensibile anche all'aria aperta i comandi vocali - peccato!

Dal punto di vista tecnico, Teufel ha fatto in modo che i bassi venissero ridotti automaticamente per evitare rumori poco piacevoli. Nel complesso il piccolo gigante risulta armonioso nelle medie frequenze, inaspettatamente chiaro nelle alte ed esplosivo nei bassi. Nient'altro da dire, lo speaker compatto della capitale tedesca è fantastico! 

DOTAZIONE: funzione carica, scheda di suono USB, NFC

DURATA DELLA BATTERIA: ca. 24 / 30 ore (test / stima del produttore)

GRANDEZZA E PESO: 17,8 x 8,6 x 6,9 cm, 720 g