Cantinette vino - per mantenere al meglio il nettare degli dei

Che sia rosso, bianco o rosato, il vino deve essere sempre alla giusta temperatura per dare il massimo del piacere. Ma molto spesso non è affatto facile trovare giusto luogo e temperatura. Abbiamo trovato i frigoriferi che lo permettono.

Cantinette vino - per mantenere al meglio il nettare degli dei

Il vino va gustato nel modo migliore. Il vino bianco deve essere fresco, il vino rosso deve essere conservato ad una temperatura un po' più alta e il rosato non è fra i due solo nel colore, ma anche nella temperatura, che deve essere intermedia. Ma non tutti hanno a casa un luogo di conservazione perfetto come quello delle cantine. Un buon frigorifero per il vino può essere la soluzione. Offre l'ambiente ideale per il vostro vino, ha un'umidità dell'aria costante, che dovrebbe essere dal 50% al 70% durante la conservazione, protegge dalla luce e dalle vibrazioni e ha soprattutto l'enorme vantaggio della regolazione manuale della temperatura. Così il vostro vino è sempre rinfrescato al punto giusto e subito pronto per il consumo. Tuttavia, prima dell'acquisto, è bene porsi delle domande

Quante bottiglie devono essere conservate?

Cantina con barili

I più popolari per uso domestico normale sono cantinette con una capacità di da 12 a 22 bottiglie. Se si desidera maggiore scelta e capacità di conservazione,ci sono frigoriferi per un massimo di 100 bottiglie di vino. Per gli avidi collezionisti di vino o le esigenze professionali, come nel settore della ristorazione, ci si può orientare anche su possibilità di conservazione fino a 200 bottiglie di vino.

Dove deve essere posizionata la cantinetta?

Piccola cantinetta in cucina

Se il è destinata alla cucina o al soggiorno, di solito si tratta più che altro del consumo a breve termine di vino, ad esempio per una serata con gli ospiti. Con tali apparecchi da appartamento si dovrebbe in ogni caso considerare anche il livello di rumore. Fino a 35 dB produce al massimo lo stesso rumore di un ventilatore. Al di sopra di circa 40 dB si trova la soglia per il disturbo della concentrazione. Gli apparecchi con un livello di rumore superiore a 40 dB dovrebbero quindi essere collocati nel seminterrato. Questi modelli per la cantina sono utilizzati principalmente per una conservazione prolungata e offrono anche una maggiore capacità.

Armadio climatizzato o frigorifero per vino?

Grande cantinetta in soggiorno

In effetti, non tutte le cantinette sono uguali. I frigoriferi per vino, per esempio, sono più adatti ai principianti:

  • Hanno un'unica zona di temperatura, il che significa che può essere fissata una sola temperatura.
  • Sono particolarmente adatti quando si consuma un solo tipo di vino, come il vino rosso o quello bianco.
  • Se si conservano due tipi diversi di vino si dovrebbe tenere presente che è necessario portare i vini alla temperatura ottimale dopo averli tolti.
  • Grazie alla loro temperatura costante, i frigoriferi da vino sono generalmente un punto di ingresso favorevole per la corretta conservazione dei vini.

I cosiddetti armadi climatizzati:

  • A seconda del modello, hanno due, tre o più zone di temperatura.
  • Queste zone di temperatura possono essere impostate indipendentemente l'una dall'altra.
  • In questo modo è facile mantenere diversi tipi di vino alla giusta temperatura allo stesso tempo e si ha sempre qualsiasi tipo di vino pronto da bere.

Prestare attenzione a rumorosità e consumo energetico

Scritta luminosa "wine"

Come per i frigoriferi, è necessario prestare attenzione anche al consumo energetico dei frigoriferi per vino. In generale, si applica la classificazione da A+++ a D, dove gli elettrodomestici con la designazione A+++ sono quelli con il minore consumo energetico. 

Qual è la giusta temperatura per i diversi vini?

Gruppo che brinda con il vino

Che si tratti di vino rosso o bianco - se viene conservato più a lungo, i 10-12°C sono adatti per la maggior parte dei vini. Dal momento che il  sapore pieno di un vino si ha con la giusta temperatura di abbattimento, deve essere tolto dal frigo in tempo utile prima del consumo. A seconda della varietà, il vino bianco ha un sapore particolarmente buono a temperature comprese tra i 9° e i 14°C. Il vino rosso, invece, dovrebbe avere una temperatura compresa tra i 15°C e i 18°C. Il rosato deve essere portato ad una temperatura di abbattimento di 7°C - 12°C. E spumante e champagne  si degustano al meglio a 7°-9°C.

Meglio in orizzontale o verticale? Il modo corretto di conservarlo.

Bottiglia di vino

La corretta posizione di conservazione dipende soprattutto dalla chiusura. Le bottiglie con tappi di sughero devono essere conservate distese. In questo modo si eviterà che il sughero si secchi. Se si conserva la bottiglia solo per 1-2 anni, può rimanere anche in verticale. Le bottiglie di vino con tappo a vite o tappi di plastica, d'altra parte, possono stare in piedi senza problemi.

Finita la parte sulla teoria, vi presentiamo i modelli più consigliati per ogni portafogli. Fino a 300, 750 o 2000 euro.

Per iniziare - frigoriferi per vino fino a 300 euro

Per tutti gli amanti del vino e per coloro che vogliono diventarlo. Qui avete spazio fino a 15 bottiglie, a seconda del modello. Ideale per un'introduzione economica alla conservazione ottimale del vino.



Cantinetta Severin KS 9889

Cantinetta Severin KS 9889

  • Posto per molte bottiglie in poco spazio
  • Molto silenzioso
  • Regolazione della temperatura sul retro
  • Non mostra la temperatura
Vedi l'offerta

Grazie alle sue due griglie cromate, questo mobile compatto per la climatizzazione dei vini offre in uno spazio minimo il posto per 15 bottiglie di vino standard di 0,75 litri di spazio. Grazie ai piedini regolabili in altezza, il frigorifero alto 51 cm può essere facilmente integrato in quasi tutti gli angoli. Per un perfetto godimento è dotato di regolazione continua della temperatura tra i 4°C e i 18° C. Ideale per il raffreddamento ottimale di una varietà di vino.

Conclusione: Modello entry-level economico per tutti i bevitori occasionali che non vogliono rinunciare allo stile e ad una temperatura ottimale per la conservazione e il piacere del vino.

Caso WineDuett 12

Caso WineDuett 12

  • Leggero e compatto
  • Due zone di temperatura
  • Per la sua grandezza è abbastanza rumoroso
Vedi l'offerta

Fino a 12 bottiglie di vino standard possono essere riposte sui ripiani rimovibili in legno. Con un peso di 13,8 kg questo modello è davvero leggero fra i frigoriferi. Le sue due zone di temperatura offrono la possibilità di degustare il vino ad una buona temperatura e di conservarlo a lungo. Facile da usare, mostra sul davanti la temperatura delle zone dell'apparecchio indipendentemente regolabili tra 7 - 18°C e 10 - 18°C. Così si possono portare facilmente vino rosso e bianco o spumante alla perfetta temperatura, in maniera indipendente l'uno dall'altro. Punto forte: l'illuminazione interna a LED spegnibile non solo conferisce al frigorifero del vino un aspetto pregiato, ma diffonde anche un'atmosfera accogliente attraverso le porte di vetro.

Conclusione: accattivante e decorativo, offre numerose possibilità per un perfetto godimento del vino in uno spazio ridotto.

Per avanzare di livello: frigoriferi per vino fino a 750 euro

I seguenti frigoriferi per vino sono adatte per gli appassionati di vino che desiderano una maggiore selezione di vini e una maggiore capacità di conservazione. Due zone di temperatura con una capacità di stoccaggio di oltre 70 bottiglie offrono numerose possibilità per una temperatura perfetta - anche per molti ospiti.



Kalamera KRC-33BSS

Kalamera KRC-33BSS

  • Mantiene in maniera affidabile la temperatura
  • Vibra poco
  • Abbastanza rumoroso
Vedi l'offerta

Dietro l'elegante porta in acciaio inox si possono conservare comodamente fino a 33 bottiglie di vino in formato standard sui ripiani in legno rimovibili di alta qualità. Sia vino rosso che bianco, entrambi possono essere raffreddati grazie ai due zone di temperatura regolabili separatamente di 5°-10° C e 10°-18°C. Con una suggestiva illuminazione a LED potrete mostrare le vostre bottiglie di vino alla perfezione. Tuttavia, il dispositivo otticamente bello ha un valore di rumorosità di 46 dB e dovreste pensare attentamente a dove metterla.

Conclusione: per tutti i bevitori di vino ambiziosi che desiderano avere più vino in un ambiente elegante non solo per il normale uso domestico.

Kalamera KRC-73BSS

Kalamera KRC-73BSS

  • Quasi non emette vibrazioni
  • Molto spazioso
  • Buona grandezza senza essere ingombrante
  • Design moderno senza tempo
  • Non consigliabile per lunga conservazione
  • Non indicato per spazi piccoli
Vedi l'offerta

Questo frigorifero per vino di design in acciaio inox ha un totale di 11 ripiani in legno di alta qualità con capacità fino a 73 bottiglie di vino standard. Questo lo rende un modello di medie dimensioni. Con due zone di temperatura da 5°-10°C e 10°-18°C, assicura l'ottimale temperatura di conservazione e invecchiamento dei vini bianchi e rossi. Deficit: manca una regolazione supplementare dell'umidità. Pertanto, è necessario astenersi dalla conservazione a lungo termine con questo dispositivo. Altrimenti, ha tutte le caratteristiche tecniche che portano i vostri vini di ottima qualità alla perfetta temperatura. Con le sue dimensioni di 49,5 x 58 x 127,5 cm e il suo design accattivante, il dispositivo è grande senza apparire troppo massiccio. Un punto di forza per stanze di medie dimensioni e cucine aperte.

Conclusione: per tutti gli appassionati di vino che non vogliono rinunciare ad una degustazione affidabile e ben temperata, soprattutto quando molti ospiti sono in visita.


Per gli intenditori: frigoriferi per vino fino a 2000 euro

Questi modelli professionali sono la scelta giusta per gli appassionati di vino, i collezionisti e ristoratori alla ricerca di una conservazione e maturazione ottimale per un massimo di 200 bottiglie di vino.



Liebherr WTB 4212

Liebherr WTB 4212

  • Sei zone di temperatura
  • Silenzioso
  • Buon isolamento
  • Funzione allarme per cambiamenti di temperatura e porta aperta
  • Abbastanza pesante (80 kg)
Vedi l'offerta

Nessun desiderio è lasciato insoddisfatto. Grazie alla perfetta dotazione tecnica di questo frigorifero per vino Liebherr, è possibile utilizzare questo dispositivo per gustare il vostro vino in condizioni ottimali. La maggior parte dei frigoriferi per vini ha due o tre zone di temperatura, questa ne ha sei, che sono regolabili singolarmente da 5° - 20° C per ogni ripiano di conservazione. Cioè il clima di maturazione ottimale per tutti i tipi di vino e aria condizionata professionale alla fine del periodo di stoccaggio. Poco prima di aprire una bottiglia, è possibile inserirla nella propria zona di tempra, esattamente preparata per la perfetta temperatura di consumo. Queste sono le condizioni che si hanno in una cantina tradizionale - dal versare il vino nelle botti alla preparazione della bottiglia maturata per la degustazione. E tutto questo su una dimensione di 165 x 60 x 74 cm. Attraverso il ripiano di appoggio in legno regolabile in altezza non c'è solo lo spazio per bottiglie di vino fino a 200 (0,75 l), ma anche per il anche per grandi bottiglie di spumante e champagne . La grande capacità può, ma non deve, essere sfruttata appieno. Grazie al buon isolamento e alla buona climatizzazione, anche poche bottiglie maturano in questo multifunzione in condizioni di conservazione ottimali.

Conclusione: per professionisti, appassionati assoluti e collezionisti che hanno sempre desiderato una cantina tradizionale a casa propria.

Bosch KSW38940

Bosch KSW38940

  • Abbastanza leggero (50 kg)
  • Possibile conservazione in verticale delle bottiglie
  • Molti extra tecnici che garantiscono una conservazione affidabile
  • Solo due zone di temperatura
Vedi l'offerta

Frigorifero per vino di alta qualità in un mobile pregiato chiudibile a chiave. Fino a 197 bottiglie di vino standard possono essere conservate su 6 ripiani in legno. Grazie alle due zone di temperatura regolabili indipendentemente, è possibile il raffreddamento di diversi tipi di vino tra 5° e 22°C. Così si può facilmente conservare una grande quantità di bottiglie di vino costante alla temperatura di consumo desiderata. Il ventilatore interno, il filtro a carboni attivi e il raffreddamento dell'aria di circolazione garantiscono una qualità ottimale. Una particolarità: sui ripiani di legno flessibili è possibile mettere le bottiglie di vino anche in posizione verticale e con'illuminazione interna LED ottica vengono presentate in modo raffinato.

Conclusione: con questo modello si ha sempre molto vino a disposizione, ed è garantita una grande disponibilità di vini. Perfetto per l'uso privato di alta gamma o per le esigenze di ristorazione.