Il modo migliore per trovare auto usate online: consigli rapidi

Scoprite il modo migliore per trovare auto usate online, inclusi suggerimenti sui controlli della provenienza dei veicoli e cosa cercare in un'auto.

Il modo migliore per trovare auto usate online: consigli rapidi

Una macchina nuova perde valore nel momento in cui il compratore la porta via dal concessionario. Alla fine del primo anno un'auto nuova può aver perso fino al 40% del suo valore! Non è una buona notizia per chi vuole comprare una macchina, ma è bene saperlo se state pensando di farlo. 

Quando si cerca una macchina usata, vale sempre la pena fare un po' di ricerche prima di comprarla per assicurarsi di non finire prendendo una fregatura. Se siete nel mercato per un'auto, il miglior modo per trovare auto usate è proprio qui...

Requisiti e budget

una calcolatrice e un foglio di calcoli

Uno dei primi passi per comprare una macchina usata è determinare le proprie esigenze. Di che tipo di veicolo avete bisogno? State cercando una macchina familiare  con ISOFIX per il seggiolino del bambino? Volete poter installare portabici e accessori per altri tipi di sport? O state cercando qualcosa di un po' più raffinato, come una macchina sportiva?

E ancora più importante è considerare quanto si vuole spendere, prendendo in considerazione un prezzo minimo e uno massimo. Questo vi aiuterà a stabilire un budget e vi impedirà di spendere più di quanto avevate programmato di fare. Inoltre, conoscere il vostro budget e i vostri requisiti vi aiuterà a restringere la ricerca e vi darà un punto di partenza quando cercherete un'auto usata. 

Effettuate un controllo della provenienza del veicolo

Diversi piani di auto usate

Il controllo della provenienza di un veicolo permette di avere informazioni sul passato dell'auto, incluso il numero dei proprietari precedenti, gli incidenti che ha subito e se è stata rubata o meno. Questi dati sono raccolti da fonti attendibili, come i report CARFAX sullo storico dei veicoli usati.

Raccomandiamo caldamente di svolgere queste verifiche. Sempre più concessionarie di auto usate forniscono report CARFAX online gratuiti per offrire maggiori informazioni agli acquirenti. 

Fate un'ispezione di persona

Uomo controlla l'olio di una macchina

Prima di pagare la macchina, ci sono delle cose che dovreste controllare:

  • pneumatici - come sono installati? Quando ci sarà bisogno di cambiarli?
  • ammaccature e graffi - ci sono danni visibili? Se possibile, assicuratevi di vedere la macchina alla luce del sole per un controllo più facile.
  • elettronica - testate tutta l'elettronica, inclusi i finestrini, la radio, le luci e l'aria condizionata. Se qualcosa non funziona nel modo corretto, fate sottrarre i costi di riparazione dal costo finale. 
  • vetri - controllate parabrezza e finestrini per crepe o graffi.
  • distanza fra i pannelli - controllate la distanza fra i pannelli, perché se sono troppo distanti potrebbero essere indice di un lavoro superficiale dopo un incidente.
  • tessuti degli interni - ci sono macchie o strappi? Che odore hanno?Se hanno odore di tabacco tenete presente che l'odore del fumo di sigarette è quasi impossibile da eliminare.
  • livello dei liquidi - controllate l'olio, i freni e il liquido del servosterzo.
  • tappo dell'olio - quando controllate il motore ricordatevi di guardare se ci sono tracce di una sostanza bianca simile a maionese nei dintorni. Potrebbe essere segno di aggiunta di refrigerante all'olio, che potrebbe indicare un danno alla guarnizione. 
  • ruota di scorta - c'è una ruota di scorta? in che condizioni è?