Antizanzare: i prodotti che ti proteggono dalle punture!

La cosa più fastidiosa dell'estate sono le zanzare. Ma ci sono dei mezzi efficaci per proteggerci da questo tormento. Li abbiamo provati per te.

Antizanzare: i prodotti che ti proteggono dalle punture!

Prude, prude e prude - la puntura di una zanzara ottenuta durante una bella serata in terrazza o durante una passeggiata sul lungomare. Le zanzare vengono attirate soprattutto dal calore del corpo, ma anche dall'odore del sudore e dall'anidride carbonica che emaniamo dai polmoni e dalla pelle. Per fortuna ci sono una serie di strumenti per la casa ed efficaci prodotti che proteggono dalle zanzare - che tu sia all'aperto, seduto in giardino a fare un barbecue o in camera da letto a dormire. 

Di sera in terrazza

Al tramonto le zanzare sono particolarmente numerose, soprattutto nei pressi di fonti d'acqua. Puoi anche sfuggirgli, se in quel momento eviti le passeggiate in campagna o nei prati, al mare, al lago o al fiume. Altrimenti: usare vestiti chiari e maniche lunghe, dato che gli insetti preferiscono poggiarsi su superfici scure per mimetizzarsi.

In aggiunta suggeriamo questi prodotti:

Autan Protection Plus Spray Repellente

Autan Protection Plus Spray Repellente

Vedi l'offerta

Per chi abita in una zona ricca di zanzare e la sera ama sedersi fuori, potrebbe essere comodo usare spray, creme o lozioni da applicare sulla pelle. Coprono l'odore della pelle e impediscono così alle zanzare di identificare il loro obiettivo. Dopo qualche ora bisogna riapplicarli. Autan Protection Plus Spray Repellente è particolarmente adatto a questo scopo. 

Importante: vaporizzare lo spray in modo omogeneo sulle zone della pelle da proteggere e spalmare con le mani. Per coprire l'avambraccio ci vogliono circa 6-7 spruzzi. Per usarlo sul viso, spruzzarlo in mano e poi distribuire sul viso, evitando contorno occhi e labbra. 

La Jolie Muse: candela antizanzare alla citronella

La Jolie Muse: candela antizanzare alla citronella

Vedi l'offerta

Le candele profumate sono belle e possono tenere lontano insetti come le zanzare grazie al loro speciale odore. Funzionano senza componenti chimici come una barriera invisibile. Troviamo particolarmente bella questa candela dal profumo fresco e piacevole. La candela antizanzare alla citronella "La Jolíe Muse" dura circa 45 ore, abbastanza per parecchie serate estive. 

Di giorno all'aria aperta

Durante le passeggiate bisogna proteggersi soprattutto dalle zecche che si trovano spesso nell'erba o nei cespugli. Possono essere d'aiuto delle scarpe chiuse e resistenti, pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe. Tessuti di colore chiaro aiutano ad individuare subito le zecche.
Molto importante durante le escursioni all'aria aperta: cercare in modo attento sul corpo e nei vestiti le zecche per eliminarle prima che mordano. 
Se una di queste succhia-sangue dovesse già avere morso, bisogna rimuoverla il prima possibile con una pinzetta. Dopo circa due ore bisogna utilizzare qualche medicinale contro le malattie Borrelia. Agire in fretta è molto importante. 

Se questo non bastasse, ti consigliamo questi prodotti:

Zeck, protezione naturale anti-zecche

Zeck, protezione naturale anti-zecche

Vedi l'offerta

I prodotti antizecche specifici utilizzano generalmente componenti chimici, giudicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS particolarmente efficaci. Disturbano il senso dell'olfatto delle zecche e le tengono lontane. Questo "Zeck", ottenuto da ingredienti naturali, svolge la stessa funzione ed è dermatologicamente ben tollerato. Tuttavia non va utilizzato su mucose e ferite e bisogna evitare il contatto con gli occhi. 

Inoltre: i prodotti che contengono una miscela di oli essenziali hanno un buon profumo ma non sono efficaci. Zeck protegge per circa 6 ore. 

Quando le zanzare entrano in casa

Le zanzare entrano attraverso porte e finestre nelle nostre case. Ovviamente potresti cacciarle con un acchiappamosche, ma in questo caso dovresti avere del talento. Ed inoltre se le schiacci potresti lasciare macchie sulle pareti. Sarebbe meglio aspirare con l'aspirapolvere le zanzare che si poggiano sui muri, che non dovrebbero reagire troppo velocemente da riuscire a scappare.

Ma puoi fare ancora di più. Ti diamo qualche consiglio:

Zanzariera per finestra Tesa Insect Stop

Zanzariera per finestra Tesa Insect Stop

Vedi l'offerta

Zanzare e mosche non passano attraverso questa rete fine. "Tesa Insect Stop" è una zanzariera per finestre di 130 x 150 cm ed è da tagliare individualmente. Il nastro autoadesivo Attacca&Stacca assicura un montaggio veloce senza bisogno di usare il trapano. Importante: la zanzariera è lavabile in lavatrice a 30°.

Nexa Lotte Protezione anti insetti 3 in 1

Nexa Lotte Protezione anti insetti 3 in 1

Vedi l'offerta

Gli antizanzare elettrici diffondono insetticida nell'aria ed uccidono le zanzare anche a grande distanza. Il modello Nexa Lotte è dotato di un pratico tasto di accensione e spegnimento, che ha il vantaggio di non far diffondere per tutto il giorno l'insetticida, ma solo al bisogno. Così diminuisce la presenza di sostanze dannose nell'aria. In effetti le sostanze contenute potrebbero compromettere la salute di persone sensibili, come chi ha delle allergie, o i neonati. Inoltre questo dispositivo non dovrebbe usarsi in maniera costante e non andrebbe posizionato vicino alla testa. 

Buono a sapersi: il Nexa Lotte Protezione anti insetti 3 in 1 non è efficace solo contro le zanzare, ma anche contro tarme e mosche. L'apparecchio comprende un flacone di principio attivo da 35 ml. Ha una durata di 45 notti e può essere ricaricato. 

Raid Mosche & Zanzare

Raid Mosche & Zanzare

Vedi l'offerta

Anche gli insetticidi spray possono essere molto efficaci. Nella maggior parte dei casi contengono piretroidi. Mentre questi veleni hanno subito effetto letale sugli insetti, gli uomini hanno un enzima in grado di neutralizzare i piretroidi. Perciò questi insetticidi non sono dannosi per noi. Tuttavia i bambini non dovrebbero aspirarne grandi quantità. Con un dosaggio troppo alto anche gli adulti possono manifestare occhi arrossati, mal di testa, vertigini e nausea. Quindi dopo l'uso di Raid è necessario arieggiare bene la stanza.

Quando sei già stato punto...

Quando sei già stato punto da una zanzara può essere molto utile raffreddare. Per farlo puoi usare dei cubetti di ghiaccio, ghiaccio sintetico o una bottiglia ghiacciata. Il prurito diminuisce anche quando si prende la zona punta fra due dita o la si preme con le unghie.

Ma ci sono anche prodotti molto utili per lenire il prurito e il bruciore:

Stick AfterBite Classic

Stick AfterBite Classic

Vedi l'offerta

Specifiche pomate, gel o creme delle farmacie penetrano nella pelle alleviando la reazione della puntura, inoltre evaporano dalla pelle e rinfrescano. Lo stick AfterBite Classic è comodo da portare in giro in borsa. L'odore è abbastanza forte, ma passano in fretta sia il prurito che il gonfiore.

Buono a sapersi: questo stick aiuta anche per le punture di vespe, tafani, api - o anche se hai avuto contatti con ortiche o meduse.

Strumento elettronico anti-punture Riemser Pharma

Strumento elettronico anti-punture Riemser Pharma

Vedi l'offerta

Può essere molto utile lo strumento elettronico anti-punture Riemser Pharma, senza fastidiosi odori o agenti chimici. Ferma la puntura con un breve ma forte calore. Attraverso l'uso dei due tasti (3 secondi per i bambini, 6 per gli adulti), viene emanata una temperatura di circa 51° nella zona per il tempo selezionato. Si può ripetere l'uso al bisogno, mantenendo sempre una pausa di almeno 10 secondi fra un'applicazione e l'altra. Funziona in modo molto efficace, diminuisce subito ed in maniera duratura il gonfiore e il prurito. In caso di pelli particolarmente sensibili, la pelle può bruciare e arrossarsi leggermente.